rotate-mobile
Cronaca

Referendum Trivelle: anche Piero Pelù nel video di GreenPeace

12 artisti si schierano, tra loro Ficarra e Picone, Nino Frassica, Claudia Gerini, Elio Germano, Valeria Golino: "Un Sì per fermare le trivelle"

Greenpeace lancia oggi un video con la partecipazione di dodici noti artisti italiani, schierati in favore del Sì al referendum "contro le trivelle" del prossimo 17 aprile. L’associazione ambientalista ha coinvolto alcuni tra gli attori, i cantanti e gli showman più popolari del nostro Paese "per invitare gli italiani a partecipare alla consultazione referendaria in difesa del mare".

Tra gli artisti protagonisti del video c'è anche il fiorentino Piero Pelù, storica voce dei Litfiba. Gli altri sono: Ficarra e Picone, Nino Frassica, Claudia Gerini, Elio Germano, Valeria Golino, Flavio Insinna, Noemi, Isabella Ragonese, Claudio Santamaria e Pietro Sermonti. I 12 artisti nel video annunciano un "appuntamento speciale" per il prossimo 17 aprile, il giorno del referendum. "Un appuntamento con il mare, le onde, i pesci, i gabbiani, le conchiglie. E con un patrimonio naturale da proteggere, così fragile e prezioso da non meritare l’oltraggio delle trivelle. Perché il mare non è un giacimento", spiega Greenpeace.

IL VIDEO PER DIRE "NO" ALLE TRIVELLAZIONI

"Noi votiamo Sì perché bisogna cominciare a investire sulle energie rinnovabili. Noi votiamo Sì perché i nostri figli voterebbero Sì", commentano Ficarra e Picone, spiegando lo spirito che li ha portati a collaborare alla campagna di Greenpeace.

"Il contributo di questi generosi artisti, che ringrazio, è decisivo per bucare la cappa di silenzio che si è voluta far cadere sul referendum - dice Andrea Boraschi, responsabile della campagna Energia e Clima di Greenpeace -. Partecipare al voto è un atto importante, di responsabilità democratica, oltre che un diritto. Partecipare per difendere il mare, una delle più grandi risorse di cui dispone l’Italia, è anche un atto d’amore verso la nostra terra, che speriamo coinvolga una larga maggioranza degli italiani".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Referendum Trivelle: anche Piero Pelù nel video di GreenPeace

FirenzeToday è in caricamento