rotate-mobile
Cronaca Fiesole

Fiesole: no al referendum sulla fusione con Firenze

Respinta dal consiglio comunale la delibera che chiedeva di far esprimere i cittadini

Il consiglio comunale di Fiesole ha respinto la delibera sul referendum "Fusione Fiesole Firenze" presentata dal consigliere Marco Semplici, di Forza Italia. Hanno votato no i consiglieri del gruppo di maggioranza 'Cittadini per Fiesole', il Pd si è astenuto.

"La partecipazione è una delle parole d´ordine del nostro programma e il referendum consultivo può esserne uno strumento -  dice Silvia Mantovani, di 'Cittadini per Fiesole' –, ma non esiste processo partecipativo senza una completa informazione".

Il progetto di fusione dei comuni della cintura fiorentina, verso la "Grande Firenze", dovrebbe semplificare e rendere più efficiente la macchina amministrativa, ma "niente ancora si sa su fasi e modalità attraverso le quali raggiungere l'obiettivo nè sulle funzioni che si andranno a condividere e su quelle che resteranno competenza degli attuali comuni. Nella critica situazione finanziaria in cui versa il nostro comune - conclude Mantovani -, oggi non ci pare il momento di un referendum, su un quesito privo di chiarezza e contenuti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiesole: no al referendum sulla fusione con Firenze

FirenzeToday è in caricamento