rotate-mobile
Cronaca

Via libera della giunta al rifacimento del lastrico in piazza del Tiratoio

L’assessore Giorgetti: “Ancora un tassello della riqualificazione dell’Oltrarno”

Ancora un tassello della riqualificazione di strade e piazze in Oltrarno. Dopo i lavori in corso nel quadrante via Bartolini-piazza Verzaia-via Sant’Onofrio, la giunta comunale ha approvato, su proposta dell’assessore alla Mobilità Stefano Giorgetti, il progetto definitivo relativo alla pavimentazione di piazza del Tiratoio. Il via libera è arrivato nell’ultima seduta del 2021.

“Con questo intervento si procede verso il completamento della riqualificazione di una porzione importante dell’Oltrarno – sottolinea l’assessore Giorgetti –. In questi anni sono stati numerosi gli interventi eseguiti in questa zona, dalla riqualificazione di Borgo San Frediano a quella di piazza dei Nerli e del Carmine, senza dimenticare i lavori nel quadrante piazza Verzaia, Sant’Onofrio, via Bartolini e via Lungo le Mura di Santa Rosa e quelli su Ponte Vespucci attualmente in corso. Il progetto appena approvato riguarda piazza del Tiratoio, ma a breve seguiranno anche quelli relativi a via del Tiratoio e via del Piaggione in attesa del rifacimento di piazza del Cestello che sarà l’ultimo importante tassello di questa grande operazione di riqualificazione dell’Oltrarno”.

La nuova Piazza della Vittoria

Attualmente la pavimentazione della piazza è costituita da lastrico in pietra macigno molto deteriorato tant’è che per ragioni di sicurezza sono stati effettuati ripristini in asfalto in attesa della complessiva riqualificazione.

L’intervento prevede la rimozione del lastrico, il risanamento della fondazione con la realizzazione di una soletta in cemento armato e la posa della nuova pavimentazione sempre in pietra. Sarà utilizzato il lastrico di recupero proveniente dallo smontaggio di via Bartolini e via Sant’Onofrio (cantiere in corso) e quello proveniente dai depositi comunali rilavorato. In programma anche il rifacimento delle caditoie, il tutto per un investimento di quasi 400mila euro. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via libera della giunta al rifacimento del lastrico in piazza del Tiratoio

FirenzeToday è in caricamento