rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza della Santissima Annunziata

Piazza Santissima Annunziata, Nardella: "La lotta al degrado umano attraverso la cultura"

Una nuova piazza della Santissima Annunziata per un "nuovo Rinascimento fiorentino"

Una nuova piazza della Santissima Annunziata per un "nuovo Rinascimento fiorentino", così il sindaco Nardella ha descritto il complesso progetto di restauro iniziato circa quattro anni fa.

Un investimento da quasi 18 milioni di euro se considerati anche i 13 utilizzati per il rinnovo del museo degli Innocenti.

Entro il 2019 saranno completati i lavori alla Basilica ed usato l'intero capitale messo a disposizione per la piazza (4milioni e 700mila euro) dal comune di Firenze e dalla Cassa di Risparmio di Firenze.

"I due terzi del progetto sono stati realizzati. La sfida è combattere il degrado umano - ha affermato il sindaco di Firenze durante la conferenza stampa di presentazione del Musart Festival - e per fare questo l'unico mezzo è la cultura".

Piazza della Santissima Annunziata è un "microcosmo" con la Caritas, l'Istituto degli Innocenti e la Basilica. "Tutti gli eventi che sono stati realizzati nella piazza sono stati pensati proprio per creare aggregazione e combattere il degrado umano - continua il sindaco - basta pensare al cinema all'aperto d'estate, al Musart Festival ed anche alla fiera del cioccolato artigianale".

A luglio, quando inizierà il Musart, non ci saranno più cantieri, questa la promessa di Nardella.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Santissima Annunziata, Nardella: "La lotta al degrado umano attraverso la cultura"

FirenzeToday è in caricamento