rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Lungarni, addio 'Magnifico': ecco la nuova casa della polizia | FOTO

Inaugurazione dei lavori di ristrutturazione dell'ex caserma De Laugier. "Con il progetto si aprono le prospettive per una ripianificazione dei vari uffici di polizia a Firenze"

Questa mattina sono stati inaugurati i lavori di ristrutturazione dell'ex caserma “De Laugier”, sul Lungarno della Zecca Vecchia,  stabile demaniale destinato ad ospitare alcuni uffici della Polizia di Stato fiorentina. Il recupero, la cui realizzazione richiederà due anni, punta principalmente a razionalizzare i costi della pubblica amministrazione elevando al contempo gli standard qualitativi dei luoghi di lavoro degli operatori di polizia.

Una volta messa a nuovo, la struttura - un tempo del Ministero della Difesa - è  infatti destinata a sostituire integralmente il complesso di viale Gori, a Novoli, oggi conosciuto come “Il Magnifico”.

La caserma sui Lungarni si estende per oltre 12.000 metri quadrati e si articola su tre piani che ospiteranno gli alloggi del personale, oltre naturalmente a magazzini, uffici e locali tecnici.

“Con il progetto - ha commentato il Questore Raffaele Micillo - si aprono le prospettive per una ripianificazione dei vari uffici di polizia a Firenze, fermo restando il continuo e costante controllo del territorio e il presidio di tutto il centro storico nonché delle aree periferiche urbane”.

Rendering Caserma 2-4

Rendering Caserma 1-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lungarni, addio 'Magnifico': ecco la nuova casa della polizia | FOTO

FirenzeToday è in caricamento