rotate-mobile

Serie di rapine in strada con la tecnica dello sgambetto / VIDEO 

E’ ritenuto responsabile di sette rapine e dodici furti con destrezza commessi in strada ai danni di passanti in zona Rifredi  

Una serie di rapine e di furti con destrezza perpetrati in strada ai danni di numerose vittime in Piazza Dalmazia, via Santo Stefano in Pane, via di Rifredi, Via Alderotti, via Corridoni, Piazza Giorgini e Piazza Tanucci. Sono queste alcune del strade del quartiere Rifredi dove, dall’ottobre 2021 e fino alla metà di gennaio 2022, si sono verificati gli eventi delittuosi, tutti commessi con la stessa tecnica: il malfattore si avvicinava con una scusa alla vittima, quasi sempre in età avanzata, cercava di intavolare una discussione per distrarla e, all’improvviso, inseriva la sua gamba tra quelle della vittima che veniva spinta in avanti, perdendo l’equilibrio e, in alcune circostanze, cadeva a terra. È in quel momento che alla vittima viene sottratta la refurtiva dalle tasche dei pantaloni o del giubbotto: portafogli, smartphone e denaro contante. 

Le indagini dei carabinieri 

I carabinieri di Rifredi, ricevendo di giorno in giorno le denunce presentate dalle vittime, avevano avviato da subito un’attività indagine per far luce sulla matrice degli eventi, intensificando nel contempo i servizi di controllo del territorio con la specifica finalità di sorprendere in flagranza il presunto autore dei reati: questi, infatti, veniva descritto sempre allo stesso modo, ovvero di carnagione olivastra, alto almeno 1,80 metri e di età compresa tra i 35 e i 45 anni. Proprio durante uno dei servizi di pattuglia, i carabinieri hanno proceduto al controllo di un 37enne algerino, senza fissa dimora, indicato da un passante quale autore di una rapina poco prima perpetrata ai suoi danni.

Sulla base di tale identificazione e di quanto emerso dalle successive indagini, supportate da molteplici elementi indiziari (dinamica dei fatti riferita dalle vittime, individuazioni fotografiche e immagini estrapolate dai sistemi di videosorveglianza della zona), l’uomo è stato tratto in arresto in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere - emessa dal gip del Tribunale di Firenze su richiesta della procura della Repubblica- in ordine a plurime condotte di rapina aggravata. Secondo l’ipotesi d’accusa vagliata dal gip, si ritiene che l’indagato si sia reso responsabile di almeno 19 eventi delittuosi.  

Il procedimento è attualmente pendente in fase di indagini e l’effettiva responsabilità del destinatario della misura cautelare, con la fondatezza delle ipotesi d’accusa mossa a suo carico, saranno vagliate nel corso del successivo processo. Non si escludono ulteriori sviluppi investigativi e probatori, anche in favore delle persone sottoposte ad indagini.
 

Si parla di

Video popolari

Serie di rapine in strada con la tecnica dello sgambetto / VIDEO 

FirenzeToday è in caricamento