rotate-mobile
Cronaca

Violenza in Madagascar, due volontarie fiorentine: "Siamo scampate alla morte"

Alessandra e Giulia Franco, due sorelle nell'isola per 'Life for Madagascar', un'associazione Onlus, sono scampate a una violentissima rapina dove, a colpi di machete, hanno perso la vita due persone

Dovevano rimanere a Nosy Be in Madagascar per un mese e mezzo per svolgere assistenza sanitaria come volontarie, ma per due sorelle fiorentine, Alessandra e Giulia Franco, 28 e 23 anni, l’esperienza è durata meno di due giorni. Nella notte fra l’8 e il 9 maggio sono infatti rimaste coinvolte in una violenta rapina nella sede di ‘Life for Madagascar’, l’associazione Onlus per cui operavano.

Nell’agguato hanno perso la vita i due guardiani locali, marito e moglie, uccisi dai rapinatori a sangue freddo a colpi di machete. “Noi – spiega Giulia – ci siamo salvate perché i rapinatori sono riusciti a recuperare circa 2.000 euro e tutti i computer e i cellulari presenti nella struttura. Sono stati momenti terribili, soprattutto quando abbiamo trovato i corpi ormai senza vita dei due guardiani”. Insieme alle due giovani ragazze sono rimaste coinvolte altre due persone, anche loro rapinate, ma rimaste per fortuna illese. “Abbiamo voluto raccontare la nostra drammatica esperienza – spiega Alessandra – perché quella zona è una meta molto ambita dai turisti, soprattutto italiani, e chi arriva non sa che quell’isola è oggetto di una escalation di violenza che si sta registrando negli ultimi mesi”.

“Il Comune – ha detto stamani la presidente della commissione Pace e relazioni internazionali Susanna Agostini che ha dato voce alle due volontarie insieme al consigliere Marco Semplici (Lista Galli) – vi è grato per l’aiuto che state dando in questi paesi attraverso la cooperazione internazionale, fiore all’occhiello della nostra città. Esperienze drammatiche come questa devono indurci a tenere alta l’attenzione perché fare cooperazione è complicato. Non basta infatti – ha proseguito Agostini - avere competenza su una singola materia, occorre un continuo e costante collegamento con le istituzioni. Il volontariato è fondamentale  e va incoraggiato e siamo orgogliosi che molti fiorentini partano e portino avanti quest’attività”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violenza in Madagascar, due volontarie fiorentine: "Siamo scampate alla morte"

FirenzeToday è in caricamento