rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via dè Tornabuoni

Via Tornabuoni, rapina in pieno giorno: botte e strattoni a una 80enne per 40 euro

Arrestata una 45enne napoletana grazie all'intervento dei 'falchi' della squadra mobile

Brutale rapina ai danni di un'anziana di 80 anni in via de Tornabuoni, nel quadrilatero della moda e del lusso del centro storico fiorentino.

E' accaduto ieri pomeriggio, intorno alle 18:40. Una donna si è avvicinata all'anziana che camminava sul ponte Santa Trinita, lato piazza Goldoni, e ha cominciato a seguirla chiedendole con insistenza un po' di spiccioli per le sigarette.

L'anziana si è ingenuamente fidata e ha preso il portafogli dalla borsa. A quel punto, la donna glielo ha letteralmente strappato di mano e tentato di fuggire.

La vittima però ha reagito e si è aggrappata alla tracolla della rapinatrice. Quest'ultima, per tutta risposta, ha cominciato a strattonare e scuotere la donna, dandole anche alcuni colpi.

L'anziana, terrorizzata, si è messa a urlare e a chiamare aiuto. Un passante ha visto la scena e allertato la polizia, mentre la rapinatrice si dava alla fuga, lasciando l'80enne dolorante e sotto choc.

La sua fuga però è durata poco: i falchi della squadra mobile, allertati dalla centrale operativa, si sono gettati sulle sue tracce e l'hanno trovata 20 minuti dopo, mentre aspettava il tram alla fermata della tramvia Porta a Prato-Leopolda.

Si tratta di una napoletana domiciliata a Firenze, già nota alle forze dell'ordine per lo stesso tipo di reati. Con sé aveva la cifra che poco prima era stata sottratta alla signora: 49,50 euro.

La rapinatrice, V. P., 45 anni, già nota per lo steso tipo di reati alle forze dell'ordine, è stata riconosciuta da un testimone e arrestata per rapina aggravata dagli agenti della squadra mobile fiorentina diretta da Nino De Santis.

Recuperato anche il suo portafogli della vittima, gettato via dalla rapinatrice in fuga, sul Lungarno Corsini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Tornabuoni, rapina in pieno giorno: botte e strattoni a una 80enne per 40 euro

FirenzeToday è in caricamento