rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Ramadan al via: tappetini e altoparlante in Piazza dei Ciompi / FOTO

Inizia il mese sacro dell'islam, pronti i tappetini per le preghiere nel giardini di Borgo Allegri

Inizia domani, sabato 27 maggio, il Ramadan, il mese sacro dell'islam. Anche quest'anno la comunità islamica fiorentina (che nell'area metropolitana supera i 30mila fedeli) sarà costretta a pregare negli angusti spazi di Borgo Allegri, in un ex fondo adibito a luogo di culto. Le alternative, ultima la ex caserma Gonzaga, sono infatti tutte naufragate.

Per le preghiere del Ramadan in Borgo Allegri si attendono tra i 1.500 e i 2.000 fedeli ogni giorno: troppi per stare tutti all'interno della moschea. Così è stato concesso l'utilizzo del giardino del Gratta, a pochi metri dal luogo di culto, adiacente a piazza Ciompi. E già nell'usuale preghiera del venerdì, svoltasi anche oggi, erano pronti i tappetini che da domani accoglieranno i fedeli in preghiera. Un altoparlante diffonderà nel giardino, durante le preghiere del mese sacro, il sermone dell'imam.

Il Ramadan terminerà il 24 giugno, giorno che tra l'altro coincide con la festa del patrono di San Giovanni. La preghiera finale, per la quale si attendono più di 5mila fedeli, non si terrà ai Ciompi: negli ultimi anni si è tenuta a Campo Marte, l'anno scorso nel campo da calcio accanto alla piscina Costoli, in viale Malta. Ancora da decidere dove si terrà quest'anno. Resta in alto mare invece, dopo il fallimento dell'ipotesi dell'ex Gonzaga, la questione moschea: dove costruirla? Sulla vicenda si terrà un consiglio comunale ad hoc il 12 giugno prossimo.

FOTO - Ramadan al via, tappetini e altoparlante per le preghiere ai Ciompi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ramadan al via: tappetini e altoparlante in Piazza dei Ciompi / FOTO

FirenzeToday è in caricamento