rotate-mobile
Cronaca

Amici miei: a Firenze il raduno dei fan, alla scoperta dei luoghi dei film

In programma un tour tra i luoghi simboli della serie: il bar Necchi, la stazione, Santo Spirito e tanti altri

Arriva il 1° raduno dei fan di 'Amici Miei', alla riscoperta dei luoghi che fecero da set per le riprese della serie cult di Mario Monicelli. E' "Amici Miei - Alluvionati dentro", il raduno in programma a Firenze il 5 novembre, con ritrovo alle 14:30 al Piazzale Michelangelo.

L'iniziativa arriva a ridosso dell’anniversario dei 50 anni dell’alluvione del 1966, raccontata attraverso diverse scene all’interno del secondo atto.

L'evento è stato ideato e promosso dai curatori della pagina Facebook “Conte Raffaello 'Lello' Mascetti” (2mila500 le adesioni) con la collaborazione di Radio Firenze, che fino al 5 novembre riproporrà 'on air' i dialoghi cult dei film. L'associazione di guide turistiche 'Tre passi per Firenze” condurrà i partecipanti per i luoghi che hanno fatto da scenario alle storiche 'zingarate' dei quattro inseparabili amici.

Il tour passerà dallo storico Bar Necchi, (abituale ritrovo per le partenze delle “zingarate”), dalla stazione di Santa Maria Novella (teatro dei mitici schiaffoni ai passeggeri affacciati ai finestrini del treno), fino a giungere a Santo Spirito (luogo dell’ultimo congedo al Perozzi). Al termine, al cinema Spazio Alfieri, la proiezione dell'atto secondo della trilogia, dopo una 'birra Mascetti' per aperitivo.

Alla proiezione saranno presenti Enio Drovandi (il vigile nella scena del signor Becchi a Pisa) e Renato Cecchetto (alias Augusto Verdirame da Brescia) presenti nell'atto secondo. Tutte le informazioni sull'evento a questa pagina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amici miei: a Firenze il raduno dei fan, alla scoperta dei luoghi dei film

FirenzeToday è in caricamento