rotate-mobile
Cronaca Empoli

Due stelle empolesi balleranno su Rai Uno

I gemelli Rachele e Lorenzo Beneventano, della Jump Dance di Empoli, si esibiranno a "Ballando con le Stelle" sabato 2 aprile nel torneo dedicato alla "gente comune"

Di 15.000 pretendenti ballerini in tutta Italia, ne sono stati selezionati soltanto otto. E tra questi ci sono anche i toscani Rachele e Lorenzo Beneventano, talentuosi gemelli empolesi di soli 16 anni, che parteciperanno alla seguitissima trasmissione tv "Ballando con le Stelle", talent show dedicato alla magica arte della danza.

Rachele e Lorenzo sono stati scelti a seguito di una lunga serie di casting. Hanno partecipato a "Ballando con le Stelle On The Road" e adesso potranno sfidare in diretta televisiva, all'interno del varietà targato Rai Uno, la coppia composta da Jeffrey e Pedro Peralta Nunez, nel torneo dedicato alla "gente comune".

Sarà possibile esprimere la preferenza per il duo empolese sull'account twitter ufficiale di Ballando Con Le Stelle (@ballando_rai), tramite un tweet dedicato nel corso della trasmissione che andrà in onda sabato sera a partire dalle 21 sino alla mezzanotte.

«Ho visto crescere questi due eccezionali atleti fin dai loro inizi - ha commentato l'assessore allo sport della Città di Empoli Fabrizio Biuzzi- non ero assessore, ma seguivo la loro costante escalation a livello sportivo e artistico. Adesso, l’orgoglio è ancora più grande. Rachele e Lorenzo sono la testimonianza che l’impegno e l’allenamento continuo, a fianco di scuole adeguate, possono portare lontano. Sabato sera tutti su Twitter per sostenerli e aiutarli a proseguire il loro sogno. Se lo meritano e i loro risultati a livello mondiale ne sono una chiara prova. Per noi e per tutta Empoli, raggiungendo questo ennesimo traguardo, hanno già vinto».
 
In realtà, di "comune", Rachele e Lorenzo Beneventano hanno ben poco.Si tratta di una coppia di predestinati dal talento innato che, nel corso della loro breve e già folgorante carriera, hanno conquistato prestigiosi titoli e importanti premi a livello nazionale e internazionale.

I due giovanissimi ballerini, appartenenti alla scuola Jump Dance di Empoli, capitanata dal maestro di danza Franco Marino, sono i campioni italiani e mondiali di Disco Dance nella categoria "Coppia", in virtù del riconoscimento ottenuto dall'IDF (International Dance Federation). A livello individuale, Rachele Beneventano è la detentrice del titolo iridato nella categoria Dance Show, mentre il fratello Lorenzo è campione del mondo in carica solista nella Disco Dance. 

I due ragazzi, classe 1999, hanno anche ottenuto borse di studio a New York presso la prestigiosa Peridance Contemporary Dance Company e a Londra presso la Country Dance Company. Adesso il fiore all'occhiello della danza sul territorio toscano, rappresentato dai due ballerini della Jump Dance, approda a "Ballando con le Stelle" per continuare a sognare e a stupire all'interno di una vetrina televisiva popolare e prestigiosa.

«E' un sogno che si realizza. Non ce lo aspettavamo di essere selezionati – dicono in coro Rachele e Lorenzo – siamo sorpresi ed emozionati di fronte a questa magnifica opportunità che ci viene offerta. Ci abbiamo messo tanto impegno, passione e sacrificio per raggiungere questo obiettivo che, per noi, non deve rappresentare un punto d'arrivo ma una sorta di inizio, uno stimolo per continuare a crescere professionalmente. Dedichiamo questa splendida soddisfazione al nostro insegnante Franco Marino e ai nostri genitori che ci accompagnano costantemente e che ci seguono passo dopo passo nel corso della nostra carriera. Senza di loro, non avremmo mai potuto arrivare sino a qui».   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due stelle empolesi balleranno su Rai Uno

FirenzeToday è in caricamento