rotate-mobile
Cronaca

Raccolta e gestione rifiuti elettronici: Firenze sul podio

Aumentata la raccolta media pro capite, incrementata di oltre il 7%

La Toscana registra nuovi record: secondo i dati del Rapporto sulla gestione dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, la regione ha portato a oltre 26mila le tonnellate di RAEE raccolti, pari a 7,14 kg/ab. E Firenze è la prima città per quantitativi assoluti, mentre Lucca è la migliore per media pro capite

Stando al 'Rapporto Annuale sul Sistema di Ritiro e Trattamento dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche in Italia', nel 2018 la Toscana ha confermato la leadership nel Centro Italia per quanto riguarda la raccolta di RAEE con 26.679 tonnellate totali di rifiuti avviati a corretto smaltimento, un risultato in crescita del 6,9% rispetto al 2017 e tra i migliori a livello italiano.

Anche la raccolta media pro capite incrementa di oltre il 7% per un totale di 7,14 kg per abitante, dato migliore in assoluto nell’area di riferimento e tra i più performanti a perimetro nazionale. Meno brillante lo stato della rete infrastrutturale composta da 200 centri di raccolta, di cui 156 aperti alla distribuzione, e da altri 52 gestiti da distributori, installatori e sistemi collettivi. Questo fa sì che in media ogni 100.000 abitanti siano a disposizione solo cinque strutture, un dato in linea con la media dell’Italia centrale, ma al di sotto delle effettive esigenze della popolazione residente.

Nella classifica dei raggruppamenti in base ai quali vengono ripartite le diverse tipologie di RAEE il primato spetta ai grandi bianchi (R2) con un peso del 42%, seguono freddo e clima (R1) con quasi il 24%, Tv e monitor (R3) e piccoli elettrodomestici (R4) a oltre il 16%, quantitativamente da incrementare, e dalle sorgenti luminose (R5) allo 0,4% sul totale.

Dall’analisi della raccolta per singole province, con oltre 7.727 tonnellate di RAEE raccolti Firenze si conferma al primo posto. Nelle restanti province la situazione è abbastanza omogenea e positiva quasi ovunque: Lucca e Pisa si attestano oltre le 3.100 tonnellate - precisamente 3.190 e 3.128 - seguite da Livorno (2.529 tonnellate) e da Arezzo (2.150 tonnellate). A Prato la raccolta cresce di oltre il 36% per un totale di 1.896 tonnellate di rifiuti avviati a corretto smaltimento, mentre a Siena, unica in tutta la regione, il trend è negativo (-1,31%) per un totale di 1.748 tonnellate. Si attestano invece sotto le 1.700 tonnellate le raccolte delle province di Grosseto e Pistoia, rispettivamente 1.687 e 1.629 tonnellate. Ultima a distanza, con 995 tonnellate, Massa Carrara che è però in con-trotendenza rispetto al 2017, registrando un incremento nella raccolta superiore al 25%.

In termini di raccolta pro capite, Lucca continua a mantenere la leadership con 8,19 kg/ab, seguita da Firenze con 7,63 kg/ab, Grosseto con 7,59 kg/ab e Livorno con 7,52 kg/ab. Molto positive anche le raccolte pro capite di Pisa, Prato, Siena, Arezzo. Più contenute, con una raccolta inferiore ai sei chilogrammi per abitante, le raccolte pro capite di Pistoia e Massa Carrara.

Il Centro di Coordinamento RAEE è un consorzio di natura privata, gestito e governato dai Sistemi Collettivi sotto la supervisione del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare e del Ministero dello Sviluppo Econo-mico. È costituito dai Sistemi Collettivi dei produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (AEE), in adem-pimento all’obbligo previsto dal Decreto Legislativo n. 49 del 14 marzo 2014.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta e gestione rifiuti elettronici: Firenze sul podio

FirenzeToday è in caricamento