rotate-mobile
Cronaca

La denuncia di Palagi e Bundu (Spc): "Oltre 800 case popolari vuote e non assegnate"

I dati resi noti dai due esponenti di Sinistra progetto comune

Continua l'aumento degli alloggi vuoti e non assegnati di Edilizia Residenziale Pubblica, le cosiddette case popolari. Gli ultimi dati sono stati forniti in comunicato stampa oggi dai consiglieri di Sinistra progetto comune Dmitrij Palagi e Antonella Bundu.

"Nel febbraio 2022 erano salite a 758, poi a 796 nel luglio dello scorso anno e infine ad 802 in ottobre. I dati aggiornati a marzo 2023 parlano di una tendenza che continua, salendo a quota 837", scrivono i due consiglieri.

"Qualche nota positiva c'è, per questo è necessario continuare a esercitare pressione sul tema. Le case disponibili per assegnazione salgono da 59 a 73, ma ne restano 317 da ristrutturare con fondi da individuare (erano 373). Manca completamente la pianificazione di nuovi alloggi, anche perché si continua a guardare al social housing privato, senza una vera mobilitazione per avere il piano di edilizia residenziale popolare chiesto dal consiglio comunale ormai alcuni anni fa", proseguono i due esponenti della sinistra.

"Si parla molto di fasce grigie ma ci sono tante persone in condizione di bisogno che avrebbero diritto a un tetto sopra la testa e se lo vedono negato. Sappiamo che nel 2023 sono previste risorse aggiuntive per 2,4 milioni per la ristrutturazione, quindi confidiamo che almeno per la campagna elettorale ci saranno 'buone nuove'. Per noi la questione è politica, non di gestione. Il tema della questione abitativa - concludono Palagi e Bundu -, dovrebbe essere una priorità assoluta, su cui insistere ogni giorno, con Regione, Parlamento e Governo".

Una prima risposta potrebbe venire assegnando le circa 90 nuove case popolari in costruzione da anni in via Torre degli Agli: il cantiere però è in ritardo di oltre sei anni e sulla vicenda ancora non si vede la parola fine.

La denuncia di Fratelli d'Italia: "Accampamenti abusivi sotto all'Indiano" / FOTO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La denuncia di Palagi e Bundu (Spc): "Oltre 800 case popolari vuote e non assegnate"

FirenzeToday è in caricamento