rotate-mobile
Cronaca

Qualità della vita: Firenze sempre più in alto. Ora è quarta nella classifica nazionale

Qualità top su istruzione e tempo libero, zoppica la tutela della salute. Bene anche Siena e Pisa

Firenze si piazza al quarto posto nella classifica annuale sulla qualità della vita nelle province italiane. L'indagine, realizzata da Italia Oggi e Università La Sapienza di Roma, in collaborazione con Cattolica Assicurazioni, è alla sua 24esima edizione.

Il capoluogo toscano scala così due posizioni rispetto al sesto posto conquistato lo scorso anno. La classifica vede un'altra toscana nella "top 10": è Siena, che scala ben sei posizioni rispetto al 2021 (era dodicesima). Nella top 20 anche Pisa, 19esima.

Fra i nove indicatori presi in considerazione dello studio, in particolare Firenze spicca in quello sulla qualità dell'istruzione, nel quale occupa la sesta posizione nazionale, e che vede altre due toscane fra le eccellenze italiane: Siena e Pisa.

classifica finale-2

Le note meno dolci, se così si può dire, arrivano invece dalla tutela della salute: il capoluogo toscano è soltanto 30esimo nella graduatoria fra le 107 province. Ed è superato in Toscana dalle province di Siena (sesta), Pisa (decima) e Grosseto (diciannovesima).

Torna alta per Firenze la posizione riguardante lo spazio offerto ai residenti al turismo e al tempo libero (settimo posto), nella graduatoria che vede la Toscana al top, con Siena al primo posto, Grosseto quinta e Lucca sesta.

Bene anche il piazzamento di Firenze sull'indicatore del reddito e della ricchezza (decimo posto), mentre così così nella sfera degli affari e del lavoro (26esima con Pisa davanti) e sulla popolazione (20esima). 

Gli indicatori della classifica

La graduatoria finale è stata stilata sulla base di sette indicatori che, messi insieme, hanno restituito la fotografia complessiva. Rispetto all'edizione del 2021, in quella appena pubblicata la classifica della popolazione è stata redatta eliminando la densità demografica e inserendo l'indice di dipendenza strutturale, l'indice di dipendenza degli anziani, l'indice di vecchiaia, la speranza di vita alla nascita e la speranza di vita a 65 anni. In questa sezione Firenze è al 20° posto.

C'è poi la classifica del sistema salute, nella quale Firenze compare 21esima. Bene il capoluogo toscano anche in riferimento alla classifica relativa a istruzione e formazione: sesto posto. La seconda toscana, ovvero Pisa, è 14esima. La classifica di reddito e ricchezza vede Firenze decima, poi Massa Carrara (12°), Siena (30°), Lucca (50°), Livorno (51°), Arezzo (52°) e Pisa (53°). Nella graduatoria del tempo libero vince Siena, prima. Poi Lucca (6°) e Firenze (7°).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qualità della vita: Firenze sempre più in alto. Ora è quarta nella classifica nazionale

FirenzeToday è in caricamento