rotate-mobile
La novità

Esercizi carini e coccolosi: a Firenze arriva il Puppy Yoga per gli amici a quattro zampe

Il progetto di David Meazzini sbarca nel capoluogo

Qui il link per seguire il canale whatsapp di FirenzeToday

Alleviare ansia e stress con yoga e cuccioli di cane. Sbarca a Firenze il Puppy Yoga, la disciplina che prevede lezioni di yoga in compagnia di cuccioli di cane. Dopo la conquista degli Usa, il Puppy Yoga – 'evoluzione' del Doga, ovvero lo yoga coi cani - si è diffuso in Europa e ora sbarca stabilmente a Firenze col progetto di David Meazzini.

“Apriremo il 6 aprile – spiega Meazzini – con location ancora da definire visto che siamo in contatto con alcune palestre. Il biglietto costerà 34 euro e 90 centesimi e sarà valido per una sessione di un'ora in cui circa 30-40 minuti sono di yoga e i restanti 20-30 coi cuccioli”.

La fase coi cuccioli, che vanno dai 2 a 3 mesi di vita e sono provenienti da allevamenti situati nelle province toscane oltre a essere seguiti da un responsabile veterinario che si occupa di tutte le norme igienico sanitarie e del fatto che siano microchippati e vaccinati, comporterebbe un maggiore rilassamento. 

“I benefici sono sia mentali che fisici – chiarisce Meazzini – fare yoga coi cuccioli allontana lo stress e l’ansia sia del cane che delle persone. Si abbassano pressione sanguigna, glicemia e battito cardiaco e aumentano i livelli di cortisolo ed endorfine, ormoni del benessere. È adatta a tutte le età, dai bambini agli anziani. E per i cuccioli è uno stress positivo, in quanto li aiuta nella fase di socializzazione”.

Ai frequentanti, fa sapere l'organizzatore, sarà compresa nel prezzo della seduta una pellicola Polaroid con cui immortalare i migliori momenti. “Noi ci occupiamo di organizzare l'evento – precisa  Meazzini - le persone possono prenotarsi dal sito, con orario e data che preferiscono. Cinque giorni prima della lezione annunciamo la cucciolata che ci sarà nel fine settimana e il resto lo forniamo noi, dal tappetino a eventualmente i succhi. Ci sarà un modo per interagire coi cuccioli e altre piccole regole che spiegheremo. Ma valgono la pena".

Puppy Yoga a Firenze

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esercizi carini e coccolosi: a Firenze arriva il Puppy Yoga per gli amici a quattro zampe

FirenzeToday è in caricamento