rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Savonarola / Piazza Fra' Girolamo Savonarola

Pullman turistico parcheggiato in contromano blocca la preferenziale / FOTO

Per puro caso passa una pattuglia di vigili urbani

"Solo cinque minuti, il tempo di fare salire i ragazzi e poi ce ne andiamo". "Sta scherzando? Lei blocca completamente una corsia preferenziale, dedicata al trasporto pubblico e ai mezzi di emergenza".

È stato più o meno questo, ieri mattina, lo scambio tra l'autista di un pullman turistico e due agenti della polizia municipale fiorentina, che con la loro auto di servizio si sono imbattuti casualmente nel bestione, parcheggiato in contromano sulla corsia preferenziale, proprio al centro di piazza Savonarola.

Il tutto, poco prima delle 9, con il solito traffico impazzito in tante altre parti della città. Sulle corsie preferenziali, per lo meno, gli autobus riescono a scorrere. O meglio, riuscirebbero. Tra mille ostacoli, come denunciato più volte dagli autisti.

Questi cinque minuti chiesti dall'autista, naturalmente, si sarebbero trasformati in almeno un quarto d'ora, considerando la cinquantina di ragazzi da far salire, con bagagli da posizionare nel vano apposito e tutto il resto. Durante il breve scambio tra agenti e guidatore, nel frattempo, un bus sorpassa pericolosamente la combriccola, impegnato a rispettare i tempi di percorrenza.

Il finestrino è chiuso, e possiamo solo immaginare i 'moccoli' che gli escono dalle labbra. L'autista del pullman turistico se la cava con una tenera ramanzina e, invitato dalla municipale, alla fine sposta il mezzo e lo parcheggia sull'altro lato della carreggiata, nel rispetto del senso di marcia.

Tutto dura pochi minuti, ma solo perché, appunto, una pattuglia della municipale si è trovata a passar di lì. La scolaresca, ancora intontita dai festeggiamenti della sera precedente, ultimo giorno della gita a Firenze, si gode la scena ancora mezza addormentata. Poi, finalmente, tutti a bordo: destinazione Belgio, Fiandre. Si torna a casa.

Quando un'intera strada si blocca per uno scarico merci / FOTO

FOTO - Pullman turistico parcheggiato in contromano blocca la preferenziale

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pullman turistico parcheggiato in contromano blocca la preferenziale / FOTO

FirenzeToday è in caricamento