rotate-mobile
Cronaca

Publiacqua estende i diritti in bolletta alla coppie omosessuali

Il gestore della risorsa idrica ha deciso di estendere "i diritti, i vantaggi e le agevolazioni di cui fino ad oggi potevano usufruire solo le coppie sposate di sesso diverso"

Bollette e coppie omosessuali, che c’entra? C’entra, visto che anche nelle bollette esistono dei ‘confini’. O meglio delle differenze sul costo tra quella che l’ordinamento legislativo definisce come famiglia e le cosiddette coppie di fatto, comprese le coppie omosessuali. Per questo Publiacqua ha deciso di andare controcorrente estendendo anche alla coppie gay “i diritti, i vantaggi e le agevolazioni di cui fino ad oggi potevano usufruire solo le coppie sposate di sesso diverso”.

Oggi, infatti, ha concesso i 15 giorni previsti per la licenza matrimoniale ad un proprio dipendente felicemente sposato con il suo compagno in Brasile, utilizzando l'istituto dei permessi retribuiti. “In Italia si riconosce al lavoratore dipendente, in occasione del matrimonio, un periodo di congedo retribuito, ma da questo diritto sono escluse le coppie dello stesso sesso. Crediamo - dicono il presidente Erasmo D'Angelis e l'ad Alberto Irace - sia importante dare un piccolo segnale verso il riconoscimento di nuovi diritti per qualunque coppia, e per l'aggiornamento dei contratti di lavoro che ancora non li prevedono. Per noi questa scelta aziendale è giusta e naturale”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Publiacqua estende i diritti in bolletta alla coppie omosessuali

FirenzeToday è in caricamento