rotate-mobile
Cronaca

Protezione civile: esercitazione a Sesto Fiorentino per 350 bambini | FOTO

11 lezioni sui temi della sicurezza e della prevenzione. Dall'argine artificiale al rischio sismico, verso l'educazione al territorio

Una maxi esercitazione con la Protezione civile per i 350 alunni delle scuole di Sesto Fiorentino. Protagonisti i ragazzi che hanno seguito nel corso dell’anno le 11 lezioni sul sistema di sicurezza e prevenzione. Con il grande evento di questa mattina, al Parco degli Etruschi, si è concluso il progetto “Scuola Sicura Insieme”. Hanno partecipato il sindaco di Sesto Fiorentino, Sara Biagiotti, il vice Prefetto e dirigente Protezione Civile, Anna Maria Santoro, e Paolo Masetti, delegato Anci alla Protezione Civile.
 
L’esercitazione più spettacolare è stata la simulazione di un rischio idraulico-idrogeologico: un’intensa pioggia ha portato il livello del fiume oltre il limite e i bambini, aiutati dalla Polizia Idraulica della Città Metropolitana e dalla Protezione Civile di Sesto Fiorentino, hanno costruito un argine artificiale con sacchi di iuta pieni di terra, in gergo tecnico “sacchinatura”.

Lungo il percorso pedonale del parco si sono snodate le altre esercitazioni pratiche e le dimostrazioni, tutte a cura degli enti e delle associazioni che hanno accompagnato i ragazzi durante l’anno scolastico. C’era La Racchetta, con la dimostrazione pratica di spegnimento di un incendio boschivo, la Misericordia, con gli interventi di primo soccorso sanitario pediatrico, e i Vigili del Fuoco Comando Provinciale di Firenze, che hanno mostrato l’uso delle loro attrezzature. Il Quadrifoglio, che ha svolto attività educative sul ciclo dei rifiuti, il Centro Studi Emergenza & Consorzio LaMMA, con i suoi focus sui rischi climatici, e il Club Alpino Italiano, che ha mostrato l’uso di attrezzature per la sicurezza in montagna. L’Arma dei Carabinieri-Comando Stazione Sesto Fiorentino ha dato approfondimenti sulla legalità, mentre l’Associazione Radioamatori Italiani ha mostrato come erano le comunicazioni via filo e via radio. E infine, l’Ordine degli Architetti di Firenze ha parlato dei rischi delle opere dell’uomo, mentre l’Associazione Nazionale Alpini sezione di Firenze della gestione del rischio sismico.
 
“Le lezioni con la polizia municipale nelle scuole di Sesto Fiorentino – ha detto il sindaco Sara Biagiotti - sono una tradizione consolidata, con progetti ogni anno sempre nuovi che permettono agli alunni delle scuole primarie di conoscere e di mettere in pratica comportamenti utili in caso di eventi rischiosi per la sicurezza e la salute. Educare al rispetto delle regole aiuta a creare un ambiente più sicuro per tutti, nelle scuole, nelle strade e in città".

I bambini di Sesto impegnati nelle esercitazioni

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Protezione civile: esercitazione a Sesto Fiorentino per 350 bambini | FOTO

FirenzeToday è in caricamento