rotate-mobile
Cronaca

Universitari in protesta tra flash mob, lezioni notturne e occupazioni

Gli studenti universitari continuano la protesta contro la riforma Gelmini. A Firenze un flash mob intorno al rettorato e lezioni notturne in viale Morgagni. A Pisa blocco del traffico e occupazioni delle facoltà

Tra occupazioni, lezioni notturne e blocchi del traffico fanno sentire la loro voce di protesta contro la riforma Gelmini anche gli studenti universitari della Toscana. A Firenze erano un centinaio questa mattina i partecipanti al 'flash mob' che ha circondato simbolicamente, con una catena umana, il rettorato di piazza San Marco. Una delegazione e' stata ricevuta dal rettore Alberto Tesi. ''Il Senato accademico - ha spiegato Tesi - ha confermato lo stato di mobilitazione e mi ha dato mandato di portare questa grande preoccupazione domani alla Conferenza dei rettori delle Universita' italiane, in modo da poter concertare delle azioni con piu' atenei per far sentire la nostra voce''.

Sempre questa mattina si è conclusa la maratona di lezioni non stop in notturna in collaborazione con alcuni professori nel plesso didattico universitario di viale Morgagni. I corsi by night si sono svolti all'interno di un edificio, organizzati dai collettivi di Medicina, Scienze, Ingegneria e Farmacia. Per ristorarsi, gli studenti hanno distribuito birre, caldarroste e vin brule'.
 
A Pisa, invece, erano un migliaio gli studenti che, intorno a mezzogiorno, hanno occupato i cinque principali ponti sull'Arno, paralizzando il traffico in tutta la citta' e creando forti disagi alle persone che si stavano muovendo. Sono sette le facolta' pisane occupate: Scienze Politiche, Lettere, Lingue, Giurisprudenza, Economia, Ingegneria e Scienze. Nella notte si sono verificati piccoli atti vandalici e danneggiamenti in alcuni edifici della Facolta' di Ingegneria.
 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Universitari in protesta tra flash mob, lezioni notturne e occupazioni

FirenzeToday è in caricamento