rotate-mobile
Cronaca

Forteto, tensione durante la manifestazione di Forza Nuova: pietre contro un giornalista | FOTO

Momenti di tensione nella zona dello stadio tra alcuni manifestanti di Forza Nuova e un gruppo di antagonisti. I militanti di destra stavano svolgendo una manifestazione di protesta contro il Forteto

Attimi di tensione ieri pomeriggio nella zona dello stadio, dove si stava svolgendo una manifestazione del gruppo di estrema destra Forza Nuova per protestare contro la vicenda del Forteto, la comunità di recupero per minori in condizioni sociali disagiate finita al centro di un'inchiesta della procura sul fondatore Rodolfo Fiesoli per maltrattamenti e violenza sessuale a minori. Al corteo era presente anche l'europarlamentare Roberto Fiore.

Mentre i militanti di destra stavano percorrendo viale Pasquale Paoli, una quarantina di esponenti dell’area antagonista hanno provato più e più volte ad intercettarli. Avanzando accompagnati dallo slogan: “Fuori i fascisti da Firenze”.  Le forze dell’ordine hanno composto robusti cordoni di sicurezza per evitare contatti.

Campo di Marte, tensione alla manifestazione di Forza Nuova

ANTAGONISTI - Intorno alle 16 gli antagonisti si erano radunati a Novoli, dove in un primo momento si doveva svolgere la manifestazione di Forza Nuova, per poi raggiungere Campo di Marte dopo aver saputo dello spostamento del corteo. I due schieramenti non sono mai venuti in contatto grazie all’abile intervento delle forze dell’ordine. Che però non ha potuto arginare alcuni lanci di sassi. Uno dei quali ha visto 'protagonista' un giornalista che stava documentando l’incursione. Il cronista per poco non è stato colpito. Nessuno è rimasto ferito.

La zona dello stadio è stata tenuta sotto assedio fino intorno alle 19. Un giovane è stato denunciato a conclusione della contestazione alla manifestazione. Si tratta di un militante di un centro sociale fiorentino che ha cercato, senza riuscirvi, il contatto con gli avversari politici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forteto, tensione durante la manifestazione di Forza Nuova: pietre contro un giornalista | FOTO

FirenzeToday è in caricamento