rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Via Pietro Toselli

San Jacopino: cittadini protestano contro la nuova pista ciclabile / FOTO

"Dopo il restringimento della carreggiata basta che un veicolo sia parcheggiato male o impieghi più tempo a parcheggiare che simultaneamente si producono lunghe code". La replica di Giorgetti

Un gruppo di cittadini guidati dal comitato San Jacopino è sceso in strada stamani in via Toselli per protestare contro la nuova pista ciclabile.

Alla protesta era presente anche il consigliere comunale Alessandro Draghi (FdI), secondo cui la pista "ha creato un ostacolo evidente per i grossi veicoli: bus, ambulanze, autocompattatori; infatti dopo il restringimento della carreggiata basta che un veicolo sia parcheggiato male o impieghi più tempo a parcheggiare che simultaneamente si producono lunghe code".

Protesta dei residenti contro la ciclabile di via Toselli

Secondo i residenti e il consigliere, inoltre, "la promiscuità della pista fra ciclisti e pedoni, la pista senza separazione fisica col marciapiede rappresenta un reale rischio per i residenti che escono dalle proprie case e possono essere investiti da un ciclista che si "allarga" un pò o che sorpassa".

La replica di Palazzo Vecchio

Replica l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti, sottolineando che "con la realizzazione della pista ciclabile si risponde alle richieste di maggiore sicurezza arrivate dai cittadini. La riduzione di carreggiata porta con sé l’abbassamento della velocità dei veicoli in transito sulla strada dove, in passato, si sono verificati incidenti anche mortali proprio legati all’eccessiva velocità in particolare nell’orario notturno e serale. Anche gli ampliamenti dei marciapiedi in corrispondenza degli incroci con le viabilità laterali sono finalizzati a migliorare la sicurezza perché aumenta la visibilità e riduce il tratto di strada da attraversare".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Jacopino: cittadini protestano contro la nuova pista ciclabile / FOTO

FirenzeToday è in caricamento