rotate-mobile
Cronaca Campi Bisenzio

Commercio: carovana di protesta contro le liberalizzazioni per Befana

Il sei di gennaio una 'carovana' è stata organizzata davanti al centro commerciale I Gigli per protestare contro la liberalizzazione delle aperture degli orari dei negozi

Dopo la sentenza del dicembre scorso in cui la Consulta ha rigettato il ricorso di otto Regioni, Toscana inclusa, contro la decisione del governo di consentire la totale libertà degli orari di apertura dei negozi, arriva una carovana di protesta in occasione dell’Epifania davanti al centro commerciale i Gigli di Campi Bisenzio.

L'iniziativa è stata presentata ieri dai sindacati di categoria Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil, insieme alle associazioni Tilt, Alp e Domenica Libera. "Il decreto del governo - ha affermato Diego Blasi (Alp) - non ha portato a maggiori assunzioni. Non c'é stato alcun incremento delle vendite, e si sfrutta il personale già assunto, anche con contratti precari". La proposta dei promotori della carovana è quella di un 'patto' fra istituzioni e parti sociali, volto a ristabilire dei giorni di chiusura: finora il Comune di Campi Bisenzio ha abbracciato l'idea, con un documento per il quale si stanno raccogliendo adesioni.  

Il provvedimento del governo, inserito all’interno del decreto SalvaItalia, già alla sua introduzione aveva suscitato le proteste di figure istituzionali come il presidente Enrico Rossi in quanto, a dir suo, il commercio è materia della Regione. Dello stesso avviso anche il membro della giunta dell’Assemblea toscana, Cristina Scaletti. Che alcune settimane fa ha chiesto di rimediare alla sentenza della Corte Costituzionale "Noi chiediamo, a questo punto, che il Governo che si insedierà dopo le elezioni apra un tavolo con le regioni e l'Anci". "Occorre studiare le modalità per inserire nella legislazione nazionale normative per evitare che queste liberalizzazioni producano una non auspicabile situazione di concorrenza selvaggia nel commercio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commercio: carovana di protesta contro le liberalizzazioni per Befana

FirenzeToday è in caricamento