rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Camillo Cavour, 19

Scuola: dopo le polemiche con Saccomanni e il Mef il presidio della Cgil

"La decisione di sospendere la restituzione degli scatti di anzianità di docenti e personale Ata delle scuole è un atto dovuto ma non è la soluzione per fermare questa operazione di pirateria politica e contrattuale"

“La decisione del Consiglio dei ministri di sospendere la restituzione degli scatti di anzianità percepiti dai docenti e personale Ata delle scuole è un atto dovuto ma non è la soluzione per fermare questa operazione di pirateria politica e contrattuale”. Arrabbiati, delusi, gli insegnanti della scuola fiorentina si sono ritrovati in presidio sotto la prefettura. Una protesta guidata dalla Flc Cgil Toscana. E dal suo segretario Alessandro Rapezzi: ''Questi ultimi giorni sul tema della scuola sono stati di grande ipocrisia. I problemi relativi al cosiddetto 'scatto' stipendiale dei docenti erano conosciuti da tutti e da molto tempo, perché Letta non ha fatto altro che prolungare di un anno i provvedimenti di Tremonti e di Monti sul blocco degli stipendi per il pubblico impiego''.

Per il segretario ''è giusto che questi soldi siano stati resi ma il problema è che questi soldi Saccomanni comunque li rivuole dal Miur e andranno ritrovati nel bilancio di finanziamento del Ministero. Sia che alla fine li tolgano dai bilanci di istituto delle scuole o da altre voci comunque qualcuno pagherà. Dalla scuola però non è possibile più togliere un euro''.

Il presidio della Cgil Scuola sotto la prefettura

Rapezzi ha annunciato che ''ogni settimana andremo dal Prefetto di Firenze per affrontare ogni volta uno dei tanti problemi e istanze della scuola. Non abbiamo bisogno della consultazioni online per capire quali sono i problemi. Prima occorre ristabilire la normalità – ha concluso – e solo quando lo avremo fatto si potrà pensare a iniziative di riforma ma adesso e' necessario ristabilire l'ordinario funzionamento della scuola''.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola: dopo le polemiche con Saccomanni e il Mef il presidio della Cgil

FirenzeToday è in caricamento