rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Centro Storico / Via Martelli

Contro il 'modello Renzi - Farinetti', la protesta dei Cobas davanti a Eataly

C'erano anche gli antagonisti e gli esponenti del Movimento lotta per la casa. Tutti contro il piano lavoro e casa del Governo Renzi. Critiche anche a Oscar Farinetti: tutti i dipendenti Eataly "assunti come interinali"

“Lavoro, No al modello Renzi - Farinetti”. Questo lo striscione/slogan da cui questo pomeriggio ha preso le mosse la manifestazione davanti a Eataly, aperto di recente in via Martelli a Firenze. Cobas, antagonisti, il Movimento lotta per la casa, un centinaio di persone unite contro il Jobs Act e la flessibilità in uscita, quindi contro la precarietà. In un luogo scelto non a caso: Oscar Farinetti, infatti, è uno dei principali sostenitori di Renzi. Tra i due c’è stima e amicizia, tanto che all’alba del Governo Renzi, fu l’imprenditore a rifiutare un posto da ministro che gli era stato offerto senza esitazioni dal neo premier.

Così la protesta si è fatta sentire in una zona contigua alla filosofia della Leopolda. Per criticare le politiche del lavoro (con i Cobas che hanno sottolineato come tutti i dipendenti Eataly fossero “assunti come interinali”) ma anche il piano casa a cui sta lavorando Renzi. All’inizio di un volantino distribuito ai passanti si legge che “i famosi 80 euro promessi ad una parte dei lavoratori sono lo zuccherino per addolcire la pillola amara di cui presto si prenderà coscienza”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contro il 'modello Renzi - Farinetti', la protesta dei Cobas davanti a Eataly

FirenzeToday è in caricamento