rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Strage di Prato, manifestazione dei parenti delle vittime davanti al consolato cinese | FOTO

I manifestanti davanti al consolato hanno innalzato uno striscione nero con la scritta, in italiano, "Nel nome di questi morti"

Oggi manifestazione a Firenze davanti al consolato cinese dopo la morte il dicembre scorso di sette operai cinesi nel rogo all’interno di una fabbrica di Prato. Una decina di cittadini cinesi, parenti delle vittime, arrivati una ventina di giorni fa dalla Cina, hanno innalzato uno striscione nero con le foto dei loro cari e con suscritto, in italiano, "Nel nome di questi morti".

I familiari delle vittime chiedono al Consolato di aiutarli a "trovare la titolare della ditta per ottenere da lei l'ultimo stipendio dei sette operai - ha spiegato ai giornalisti un amico cinese al telefono -, stipendio che non è stato mai pagato. Inoltre, i familiari chiedono al Consolato di assisterli nella loro permanenza in Italia".

"E' passato quasi un mese che loro sono qui - ha spiegato il conoscente - loro hanno abitato in un appartamento ma ormai l'affitto è scaduto e loro non hanno più soldi per andare avanti. Chiedono che il Consolato li aiuti". 

Dal consolato di via Capponi hanno precisato come i parenti vogliano un risarcimento. I familiari, dopo aver annunciato di voler restare in presidio per tutta la notte in segno di protesta, hanno desistito accettando l'ospitalità di un'associazione di connazionali a Prato. Pur sottolineando che avrebbero ripreso a manifestare nel caso in cui, entro 3 giorni, non si rendesse effettivamente disponibile l'aiuto promesso.

Protesta cinese davanti al consolato fonte facebook

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strage di Prato, manifestazione dei parenti delle vittime davanti al consolato cinese | FOTO

FirenzeToday è in caricamento