rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Chiusura del convento di San Marco: la protesta al Duomo / FOTO

Sit in di fronte alla sede dell'arcivescovado

No alla chiusura del convento domenicano di San Marco, annunciata nei mesi scorsi e ormai prossima a realizzarsi. A tornare a protestare contro la decisione dell'ordine dei domenicani, questa mattina di fronte alla sede dell'arcivescovado in piazza del Duomo, alcune decine di cittadini, che si uniscono alla protesta dei frati del convento.

“L'ordine dei domenicani ha deciso di chiudere. Si tratta di centinaia di anni storia, è aperto dall'epoca di Savonarola, c'è un legame storico e forte con Firenze. Non abbiamo nemmeno avuto una motivazione ufficiale”, dice Bash D'Abramo, cofondatore dell'associazione Beato Angelico per il Rinascimeno, che nel convento organizza incontri, seminari e dibattiti su svariate tematiche.

Il decreto di soppressione, da parte del padre generale dell'ordine, però è già stato firmato. “La chiusura avrebbe dovuto scattare il 1° settembre, il nostro appello a tutte le autorità è che venga ridiscussa questa decisione”, prosegue D'Abramo, ricordando come in passato qui abbia vissuto anche l'ex sindaco Giorgio La Pira.

Il convento è attivo fin dal mille e quattrocento ci hanno vissuto, tra gli altri, personalità celebri come Savonarola e il Beato Angelico. Nei mesi scorsi lo stesso cardinale e arcivescovo di Firenze Giuseppe Betori ha chiesto all'ordine di rivedere la decisione, senza successo però.

Una petizione internazionale ha raccolto contro la chiusura oltre 18mila firme, ma anche questa sembra essere stata vana. “Continuiamo ad appellarci a papa Francesco”, conclude D'Abramo.

Ma la decisione sembra ormai irrevocabile. Parte dei frati verranno trasferiti nel complesso di Santa Maria Novella, mentre proseguirà l'attività della chiesa e del museo. La biblioteca rimarrà aperta ma perderà a quanto pare la sua autonomia, diventando collegata a quella di Santa Maria Novella.

FOTO - Chiusura del convento di San Marco: protesta al Duomo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiusura del convento di San Marco: la protesta al Duomo / FOTO

FirenzeToday è in caricamento