rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Allerta per la manifestazione non autorizzata: il centro si blinda / FOTO

Il sindaco Nardella: "Organizzata solo per alzare la tensione, non andate. Chiesto ai commercianti di proteggere le vetrine"

Sale l'allerta per la manifestazione di protesta non autorizzata e in programma, come si legge in un volantino anonimo che gira su whatsApp e sul web, per stasera venerdì 30 ottobre alle 21 in piazza della Signoria.

"Un primo risultato l'hanno ottenuto, quello di militarizzare il centro storico. Si stanno rimuovendo decine e decine di veicoli e siamo arrivati al punto di chiedere ai commercianti di proteggere le vetrine. Già questo è l'effetto vergognoso prodotto semplicemente dalla paura", ha detto il sindaco Nardella questa mattina, a margine della protesta dei rider in piazza Santa Croce.

"Più che legittimo manifestare pacificamente le ragioni della propria protesta in questo momento così difficile, ma dobbiamo dire no alla violenza. Disertate manifestazioni che sono deliberatamente finalizzate ad alzare il livello della tensione e provocare azioni violente, strumentalizzando le paure", l'appello del sindaco.

Già ieri sindacati e associazioni di categoria avevano invitato tutti i propri iscritti a tenersi lontani dall'evento di stasera. Tra gli organizzatori, come si apprende nelle ultime ore, ci sarebbe il movimento Vox Italia (il movimento ha poi smentito di figurare tra gli organizzatori in una nota). Nelle scorse ore la Digos e lo stesso sindaco avevano parlato di ambienti dell'estrema destra (CasaPound ha diffuso un comunicato dove scrive di non avere nulla a che fare con l'evento di stasera) a cui potrebbero aggiungersi frange di ultras e aree 'antagoniste'.

Previsto un ingente dispiegamento di forse dell'ordine. Intanto, già dal pomeriggio, come vedete dalle foto, molti negozi e boutique del centro, in via Calzaiuoli, piazza della Repubblica, via Roma e dintorni, sono al lavoro per proteggere le vetrine con pannelli di compensato o altro materiale. (ultimo aggiornamento ore 20:50)

FOTO - Centro blindato per la manifestazione non autorizzata

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta per la manifestazione non autorizzata: il centro si blinda / FOTO

FirenzeToday è in caricamento