rotate-mobile
Cronaca

Anche Sgarbi alla protesta fiorentina degli ambulanti: "Governo di incapaci"

Ieri al fianco dei ristoratori di 'IoApro' a Roma, oggi il deputato con gli ambulanti toscani: "Lavorate all'aria aperta, avete il diritto di riaprire"

Ieri con i ristoratori di 'IoApro' a Roma, oggi con gli ambulanti a Firenze. Il deputato, e sindaco di Sutri, Vittorio Sgarbi, eletto alla Camera con Forza Italia e ora nel gruppo misto, abbraccia le proteste di piazza contro le restrizioni anti Covid.

"All'aperto la mascherina non serve a nulla", ripete Sgarbi anche oggi, arrivando al palco allestito da Assidea in via Cavour, dove è terminata questo pomeriggio una manifestazione di centinaia di furgoni di ambulanti, che chiedono l'immediata riapertura dei mercati all'aperto non alimentari.

"Al mercato all'aperto ci sono mille limitazioni di meno di quelle che avresti in un mercato al chiuso, per cui chiudeli è un'azione cinica e insensata, come la chiusura dei siti archeologici. Qualunque mercatino potrebbe stare aperto. Non si tratta di assembramenti che consentono al virus di andare chissà dove. Aver convinto che il Covid si trasmette all'aria aperta è una follia. Perché chiudono non si sa. Hanno in mente di chiuderci in casa", l'attacco di Sgarbi al governo, intervallato dai soliti toni, conditi da strali e insulti di ogni tipo. "La mascherina? Non la porto perché all'aperto non serve", prosegue il deputato.

"Avete tutto il diritto di chiedere di riaprire, chiudere l'aria aperta è una follia criminale di un governo di pazzi", arringa Sgarbi, attacando il governo di avere varato "misure terroristiche e criminali". Anche oggi attacco diretto anche contro il ministro Speranza, più volte negli ultimi giorni attaccato dalla destra, pochi giorni dopo le minacce di morte ricevute dallo stesso ministro. "Speranza? Da lui - chiosa Sgarbi -, non mi farei curare nemmeno un callo". A portare solidarietà agli ambulanti anche il senatore ex Movimento 5 Stelle Gianluigi Paragone, ora a capo del movimento Italexit, esponenti di Fratelli d'Italia e della Lega.

FOTO - Protesta degli ambulanti sotto il consiglio regionale

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche Sgarbi alla protesta fiorentina degli ambulanti: "Governo di incapaci"

FirenzeToday è in caricamento