rotate-mobile
Cronaca

Blitz ambientalista a Palazzo Vecchio, Selvaggia Lucarelli: “Io sto con l’imbrattatore”

“Nardella scandalizzato per l’acqua per pulire il muro?” “A Firenze usava gli idranti antibivacco”

Una voce fuori dal coro. Dopo la miriade di frasi sdegnate contro il blitz ambientalista dei giorni scorsi a Palazzo Vecchio, arriva un commento controtendenza. La giornalista Selvaggia Lucarelli, in un episodio del podcast Sottosopra di Choramedia, ha voluto rimarcare come le azioni dimostrative abbiano spesso avuto negli anni “carattere” forte, proprio per scuotere le coscienze. 

“Questo fine settimana ci ha regalato momenti di indimenticabile comicità. Le immagini del sindaco Nardella che, come un supereroe della Marvel, afferra l’imbrattatore di Palazzo Vecchio a mani nude per poi pulire con l’idrante egli stesso il muro, ci mancava che lo leccasse pietra dopo pietra, rimarrà nella nostra memoria più indelebile della vernice di Firenze”. 

“Mi interessa il consueto fiume di insulti riversati sull’ambientalista che ha compiuto il gesto di protesta. Il livore che si abbatte sugli ambientalisti, che hanno deciso di protestare ultimamente compiendo gesti plateali che coinvolgono l’arte, gesti che ad oggi non hanno portato ad alcun danno permanente, non si riserva nemmeno a Matteo Messina Denaro”. 

“Leggete i commenti sotto a un post sui fatti di Firenze e uno sotto a un post sull’arresto di Denaro: il vero delinquente, se teniamo conto del livello dell’astio dei commentatori, è l’ambientalista. Viene quasi da dire: meglio l’acido in cui sciogliere i nemici che un po’ di vernice prontamente rimossa da Palazzo Vecchio”. “C’è chi vorrebbe il manifestante in carcere a vita, c’è chi vorrebbe sparare al manifestante, chi lo espellerebbe dal Paese, chi lo insulta con epiteti irripetibili”. 

“Ma chi è questo pericoloso terrorista che tanto indigna gli italiani, noto popolo di appassionati di arte, e di conservazione dei nostri beni storici. Sì come no…” - dice ironicamente. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blitz ambientalista a Palazzo Vecchio, Selvaggia Lucarelli: “Io sto con l’imbrattatore”

FirenzeToday è in caricamento