menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Scoperto giro di usura e prostituzione, arrestati due fiorentini

Misure cautelari per due fiorentini di 35 e 55 anni implicati in un giro di usura e prostituzione. L'aggancio della vittima era avvenuto dentro una finanziaria

La polizia ha arrestato due fiorentini, di 35 e 55 anni, implicati in un giro di usura e prostituzione. La coppia aveva concesso un prestito con un tasso d’interesse annuo altissimo, oltre il 30%, oltre ad affittare appartamenti a luci rosse.
Le indagini sono iniziate la primavera scorsa quando una donna si è rivolta alla polizia. La vittima raccontò le circostanze per cui era arrivata a chiedere un prestito ad una finanziaria. E proprio in questa finanziaria avvenne l’“aggancio”. La donna era in difficoltà e il suo bisogno di liquidità non le consentiva di contrattare le condizioni proposte dalla società di prestiti.

Qui uno degli arrestati le propose una soluzione “alternativa”: un’operazione “sponsorizzata” da una terza persona, il complice,  che disponeva di molto  denaro liquido. Alla donna furono addirittura proposte due modalità di finanziamento: una più costosa l’altra più economica, quest’ultima però con rischi più elevati.
Già in difficoltà, la vittima scelse la seconda alternativa per un prestito di 35.400 euro con costi per l’operazione schizzati fino al 33% del totale.  In caso di insolvenza, i “creditori” promisero di rivalersi sull’appartamento di lei. Il gip Anna Liguori ha disposto, con l’accusa di usura, sfruttamento e favoreggiamento della prostituzione, la misura cautelare in carcere per il più anziano e i domiciliari per il 35enne.

Dalle indagini, coordinate dal Dr. Giulio Monferini, p.m. della procura fiorentina, è emerso anche altro.  Gli inquirenti del Commissariato San Giovanni hanno accertato che intorno agli arrestati ruotava anche un giro di prostituzione. Almeno dal marzo 2011, gli indagati avevano affittato case e appartamenti a prezzi esorbitanti, almeno cinque tra Firenze e Pistoia, a prostitute e transessuali.
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

FirenzeToday è in caricamento