rotate-mobile

Scuola, la promessa di Nardella: "Entro il 2024 zero liste di attesa nei nidi" / VIDEO

Il sindaco: "Obiettivo ambizioso ma raggiungibile. Abbattimento nel 2022"

Entro il 2024 l'amministrazione comunale fiorentina azzererà le liste d'attesa per l'accesso agli asili nido. È la promessa del sindaco Dario Nardella e dell'assessora comunale ai servizi educativi Sara Funaro.

A Firenze, hanno spiegato stamani Nardella e Funaro, sono attualmente disponibili 3.800 posti ma l'intenzione è di ampliare l'offerta, sia nelle strutture a gestione diretta che in quelle convenzionate.

Nidi strapieni e scuole dell'infanzia vuote, Giuffrida: "Puntare su sistema integrato 0-6 anni"

"È un obiettivo ambizioso, ma che oggi possiamo dire con relativa tranquillità di poter raggiungere - ha dichiarato Nardella -. Il piano che abbiamo messo a punto già per quest'anno ci consente un abbattimento significativo delle liste d'attesa per tutta la fascia 0-3 anni, una fascia molto delicata con esigenze delle famiglie importanti, pressanti alle quali rispondiamo con un'organizzazione dei servizi altamente qualificata che tiene conto dei diversi modelli perché alcuni nidi sono di proprietà comunale, altri sono gestiti in appalto, altri con convenzioni e poi ci sono i bonus".

Pertanto, rivendica il sindaco, "abbiamo messo insieme tutti questi diversi modelli e abbiamo agito soprattutto sull'incontro fra la domanda e l'offerta, in modo da creare meno disagi possibili fino ad azzerarli per le famiglie".

Il Comune agirà soprattutto sul piano degli investimenti: "Avremo tre nidi nuovi entro l'inizio del 2024 - assicura il sindaco - reperendo inoltre ulteriori posti nei nidi di proprietà comunale o anche in altri nidi. Abbiamo messo in campo un piano come mai avevamo fatto prima d'ora con l'obiettivo ambizioso di azzerare le liste d'attesa, cosa che consoliderebbe la posizione di Firenze che è già la prima città in Italia per quantità e qualità dei servizi per questo settore". 

Video popolari

Scuola, la promessa di Nardella: "Entro il 2024 zero liste di attesa nei nidi" / VIDEO

FirenzeToday è in caricamento