rotate-mobile
Cronaca

Toscana, al via piano "No slot". Stanziati 3,2 milioni di euro

Attivazione di un numero verde regionale d'informazione, prevenzione e ascolto, interventi di informazione e prevenzione nelle scuole e attraverso i social network sono alcuni delle azioni in programma

Attivazione del numero verde regionale d'informazione, prevenzione e ascolto, interventi di informazione e prevenzione nelle scuole e attraverso i social network, la campagna regionale 'No Slot', interventi di formazione, ricerca, monitoraggio. Sono solo alcune delle diciannove azioni a carattere toscano e delle ventidue a carattere territoriale che fanno parte del piano regionale di contrasto al gioco d'azzardo patologico. Il provvedimento è stato varato dalla Giunta regionale nella seduta di venerdì 14 luglio su proposta dell'assessore al Welfare, Stefania Saccardi.

L'impegno della regione Toscana nel contrasto al gioco d'azzardo

L'impegno finanziario e' di 3,159 milioni di euro. La Regione Toscana e' impegnata da tempo in azioni di contrasto al gioco d'azzardo patologico, un fenomeno che, secondo stime dell'Ars, l'Agenzia regionale di sanita', coinvolge 20 mila persone, anche se i ludopatici 'certificati' sono solo 1.400.

"Come Regione Toscana siamo da tempo impegnati nella lotta a tutti i tipi di dipendenza- dice l'assessore Stefania Saccardi-. Quella dal gioco d'azzardo è sempre più preoccupante, perchè coinvolge un numero crescente di persone di tutte le età, che si lasciano tentare dal gioco, fino a far diventare questa passione una vera patologia". Con questo piano, assicura, "abbiamo voluto mettere in campo azioni e iniziative a più livelli, informazione, prevenzione, formazione, ricerca, monitoraggio, per contrastare in maniera più decisa ed efficace il gioco d'azzardo patologico".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Toscana, al via piano "No slot". Stanziati 3,2 milioni di euro

FirenzeToday è in caricamento