rotate-mobile
Cronaca

Scandicci: la passerella tra Badia a Settimo e San Donino|FOTO

Gamannossi: “Questa opera era attesa da tantissimi anni da tutta la piana di Settimo. Il nuovo attraversamento dell’Arno permetterà di raggiungere Firenze in 13 minuti”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FirenzeToday

“La passerella ciclopedonale fra San Donnino e Badia a Settimo è un’opera cruciale nel sistema della mobilità metropolitana perché, scavalcando l’Arno, mette in comunicazione tutta la piana di Settimo con la stazione ferroviaria e quindi offrirà la possibilità di raggiungere Firenze in soli 13 minuti, che sono molti meno di quanto ci si impieghi adesso”. Marco Gamannossi, assessore ‘scandiccese’ all’urbanistica della Provincia di Firenze, non nasconde la sua soddisfazione nell’illustrare il progetto del nuovo attraversamento sull’Arno predisposto dalla Provincia nell’ambito degli accordi sottoscritti con le Ferrovie per i lavori dell’Alta Velocità il 3 agosto scorso.
“Questa è un’opera attesa da lungo tempo – sottolinea Gamannossi –, che la Provincia ha voluto fortemente, intervenendo direttamente nella fase di trattativa per il protocollo d’intesa sull’Alta Velocità, e avviando in tempi strettissimi la progettazione della struttura, che presentiamo ad appena 4 mesi e mezzo dalla firma dell’accordo. Il progetto prevede anche una pista ciclabile e un parcheggio scambiatore, per un totale di 3,5 milioni di euro”.

Scandicci: passerella Badia a Settimo e San Donino



“La passerella - ha spiegato Luigi Ulivieri, architetto progettista dell’opera e direttore generale della Provincia di Firenze - si estenderà per una lunghezza di 180 m e sarà realizzata con travi in ferro a cassone a sezione variabile”. “Il progetto – aggiunge Ulivieri - prevede anche la costruzione di un parcheggio scambiatore da 78 posti auto in sinistra idraulica, lato Badia a Settimo, da utilizzarsi con finalità di intermodalità per la rapida connessione con la Stazione ferroviaria di San Donnino. Il collegamento fra passerella pedociclabile e parcheggio scambiatore sarà garantito da un tratto di pista ciclabile”.

L’intervento sarà localizzato in corrispondenza di un tratto dell’Arno storicamente utilizzato come passaggio fra le due sponde, nello stesso luogo dove era anticamente posizionata una passerella in legno e un sistema di trasporto tramite traghetto”.

Alla presentazione del progetto, oltre all’assessore provinciale Gamannossi, erano presenti anche i sindaci delle amministrazioni comunali coinvolte dalla realizzazione dell’opera: Simone Gheri, sindaco di Scandicci; Alberto Cristianini, sindaco di Signa; e Adriano Chini, sindaco di Campi Bisenzio, che hanno sottolineato come “la realizzazione della passerella, attesa da quarant’anni, sia diventata un'assoluta priorità del territorio per consentire un deciso abbassamento dei tempi necessari per collegamento con il capoluogo”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scandicci: la passerella tra Badia a Settimo e San Donino|FOTO

FirenzeToday è in caricamento