rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Piazza dell’Unità d'Italia: il nuovo progetto in stile anfiteatro

Il progetto propone la trasformazione della piazza, ribassata, che sarebbe collegata alla stazione dalla galleria commerciale ampliata di 2000 metri quadri

La società Real Estate di Salvatore Leggiero, dopo che l'imprenditore ha rilevato quest’estate l’ormai storico Hotel Majestic di Piazza dell’Unità d’Italia, starebbe lavorando fianco a fianco con l’amministrazione per il rifacimento della piazza. Vedendo di buon occhio le migliorie che dovrebbero interessare il “sottopasso” della stazione di Santa Maria Novella dopo l'approvazione del nuovo regolamento urbanistico: circa 2mila metri quadri in più dovrebbero spuntare sulla galleria commerciale. La società sarebbe infatti favorevole al recupero del tunnel che porta i visitatori dai binari della stazione centrale fin dentro l’attuale piazza. Il progetto di quest’ultima (quello per ora al vaglio di Palazzo Vecchio ndr), che comunque avrebbe già riscontrato il parere positivo della soprintendenza, vedrebbe la creazione di una sorta di anfiteatro all’aperto - lo scavo della piazza sarebbe a quota meno 3 metri - dove poter addirittura far esibire gli artisti di strada. Il tutto contornato da un parapetto in vetro e una gradinata per assistere agli spettacoli.  

La società avrebbe già incontrato gli assessori comunali all'urbanistica e alla mobilità per arrivare a una semplificazione della viabilità nella zona: con un’area pedonale di maggiori dimensioni e la sostituzione della pavimentazione. Rimarrebbe invece fermo l’obelisco. Le proprietarie dell'Hotel Baglioni, si fa sapere, insieme con la proprietaria dell’Hotel San Giorgio avrebbero già plaudito all’iniziativa e condiviso il progetto. Che, va ribadito, è tutt’ora in discussione.

HOTEL – Già stabilito invece il cronoprogramma del Majestic. Infatti lo scatolone che si affaccia sulla piazza, 15mila metri quadri da anni in abbandono, acquistato dall’imprenditore con la passione per il mattone il giugno scorso per 30 milioni di euro, dovrebbe vedere i primi lavori già a gennaio. Per poi arrivare a fine giugno 2017 ad aprire i battenti di una struttura quattro stelle superior.   

foto2-5

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza dell’Unità d'Italia: il nuovo progetto in stile anfiteatro

FirenzeToday è in caricamento