rotate-mobile
Cronaca

Novoli, presentato il progetto per riqualificare il mercato di via del Giardino della Bizzarria

E' adiacente all'area dove sono in corso di ultimazione le nuove case popolari, stanziato quasi 1 milione e mezzo di euro

Nei giorni scorsi presso i giardini della Chiesa di Santa Maria a Novoli l'amministrazione comunale ha presentato il progetto di riqualificazione del mercato di via del Giardino della Bizzaria, a Novoli, non lontano dal Palazzo di Giustizia. Presenti, tra gli altri, rappresentanti dell’Associazione Novoli Bene Comune e dell’Università e abitanti del quartiere, l'assessore alla mobilità Stefano Giorgetti e il presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli.

Il progetto, frutto di un percorso partecipato e condiviso sia con l'Associazione che con il Dida (Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze), prevede la riqualificazione del parcheggio attuale che funge anche da area mercatale con l'inserimento, fa sapere Palazzo Vecchio "di una copertura di circa 600 metri quadrati, un fontanello per l'acqua potabile, percorsi pedonali, arredo urbano e aree a verde con numerose nuove essenze".

L'intervento è finanziato dal Comune con circa un milione e 400mila euro. E' in corso la progettazione definitiva, "con l’obiettivo di completare l’opera entro la prima metà del 2024".

L'area è adiacente alle nuove casi popolari di via Torre degli Agli, che, in ritardo di circa sei anni sulla tabella iniziale, dovrebbero essere consegnate nei prossimi mesi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novoli, presentato il progetto per riqualificare il mercato di via del Giardino della Bizzarria

FirenzeToday è in caricamento