rotate-mobile
Cronaca

Dodici progetti toscani finanziati dal Ministero della salute con quasi 4,4 milioni di euro

I progetti vedranno come protagonisti, in maggioranza, giovani ricercatori e saranno attuati da Aziende ed Enti del Servizio sanitario regionale in partenariato con altre Aziende sanitarie e Enti di ricerca italiani

Sono dodici i progetti presentati dalla Regione Toscana e ammessi a finanziamento nell’ambito del Bando della ricerca finalizzata 2021 del Ministero della salute. I progetti, cui sono destinati complessivamente 4,361 milioni di euro, vedranno come protagonisti, in maggioranza, giovani ricercatori e saranno attuati da Aziende ed Enti del Servizio sanitario regionale in partenariato con altre Aziende sanitarie e Enti di ricerca italiani.

“La ricerca – sottolinea l’assessore al diritto alla salute Simone Bezzini – è alla base di una sanità pubblica di eccellenza e grazie ai progressi nella conoscenza scientifica è possibile offrire alla comunità cure sempre più aggiornate e efficienti. La capacità di innovazione è centrale nella visione e nelle scelte di investimento della Regione ed è tanto più importante che abbia al centro l’attività di nuove energie della ricerca”.

Dei 12 progetti finanziati, sono dunque ben sette quelli presentati da ricercatori più giovani: tre della tipologia “starting grant” (età dei ricercatori inferiore a 33 anni) e quattro della tipologia  “giovani ricercatori” (età inferiore a 40 anni).

Gli “starting grant”, in particolare, si propongono di offrire una prima opportunità di ricerca indipendente a giovani ricercatori promettenti, con l’obiettivo di favorirne una carriera autonoma nel campo della ricerca sanitaria. Tutti e tre saranno sviluppati in ambito oncologico per lo sviluppo di terapie personalizzate, l’utilizzo di nuove tecnologie integrate, e il miglioramento dell'accuratezza delle prestazioni. Gli Enti coinvolti sono la Aou pisana, la Aou senese e l’Ispro.

Le quattro ricerche della tipologia “giovani ricercatori” vertono invece sulle materie neurologia, oncologia, pediatria, malattie infettive, ematologia e immunologia. Enti capofila sono Aou Careggi e Aou pisana.

I cinque progetti che saranno condotti da ricercatori senior (“ricerca finalizzata”) riguarderanno ematologia e immunologia, malattie infettive, endocrinologia, neurologia, pediatria, cardiologia, diagnostica; enti capofila, Aou Careggi, Aou Meyer e Fondazione Monasterio.

Sarà il Settore ricerca e investimenti in ambito sanitario della Regione Toscana a stipulare le convenzioni con il Ministero della salute e con gli Enti capofila per la regolamentazione delle 12 ricerche finanziate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dodici progetti toscani finanziati dal Ministero della salute con quasi 4,4 milioni di euro

FirenzeToday è in caricamento