rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Ucraina, Giani: "In Toscana 6.900 profughi, gli arrivi rallentano"

Gli ultimi dati forniti dal presidente della Regione

La notizia del rallentamento del flusso dei profughi ucraini, comunicata nelle scorse ore dalla ministra dell'Interno, Luciana Lamorgese, "corrisponde anche in Toscana.

Siamo a 6.900 profughi. Se fino a quattro, cinque giorni fa il livello di crescita era di 300-350 arrivi al giorno, negli ultimi giorni vediamo un rallentamento con un aumento dei profughi di 100-150 al giorno".

Lo dichiara il presidente della Regione e commissario in Toscana all'emergenza umanitaria, Eugenio Giani, a margine di un'iniziativa a Firenze, in merito all'accoglienza degli ucraini.

Giani conferma che la maggior parte di queste persone ha trovato ospitalità autonomamente, e che molti degli arrivati sono bambini o minori.

"Dei 6.900 rifugiati il 75% si trova nelle famiglie - spiega infatti il presidente della Regione -. E' altissima ancora la percentuale di minori, che stiamo cercando di controllare nel modo migliore. Stiamo pensando di concentrarci a questo punto anche sui servizi da offrire, ovvero scuola e lavoro".

Con la diminuzione degli arrivi, si prevede anche una diminuzione del numero totale che la Toscana probabilmente accoglierà. "E' chiaro che la tendenza attuale non porta più a confermare le previsioni di 20-25 mila arrivi in Toscana. Con una maggiore concretezza sulle prospettive di pace, la situazione si stabilizzerà sui 10mila arrivi", le parole di Giani. Con una situazione che però muta di giorno in giorno: se le "prospettive di pace" non si concretizzano ovviamente le persone continueranno a lasciare l'Ucraina.

Ucraina: gli affari delle mafie in tempo di guerra

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ucraina, Giani: "In Toscana 6.900 profughi, gli arrivi rallentano"

FirenzeToday è in caricamento