rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Dopo il sovraffollamento problemi di gelo nel carcere di Sollicciano

Segnalata la mancanza di acqua calda in alcune sezioni dell'istituto penitenziario. Per il garante dei detenuti si tratta di carenze strutturali del carcere di Sollicciano

Ad aggravare le condizioni tra le mura del carcere di Sollicciano, è arrivato il freddo. Sì perché se il problema fondamentale dell’istituto penitenziario resta il sovraffollamento, adesso in aggiunta ci si è messo anche il ghiaccio. A rendere nota la vicenda, a margine della presentazione del suo libro 'Il corpo e lo spazio della pena', è stato il garante dei detenuti del Comune di Firenze, Franco Corleone.

"Sono arrivate segnalazioni di mancanza di acqua calda in determinati reparti e sezioni - ha detto - Inoltre, con queste temperature, in corridoi ed altri spazi comuni vi sono notevoli criticità". Corleone ha spiegato che si tratta, in "larga parte, di situazioni legate a carenze storiche, e strutturali, del penitenziario". A confermare che nel carcere di Sollicciano vi è una "situazione problematica" legata al gelo è stato anche il garante dei detenuti per la Regione Toscana, Alessandro Margara: "Nonostante questo freddo sia senz'altro speciale - ha detto - ci risulta che attualmente, da questo punto di vista, a Sollicciano vi siano delle difficoltà”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo il sovraffollamento problemi di gelo nel carcere di Sollicciano

FirenzeToday è in caricamento