rotate-mobile
Cronaca

Primo maggio: cinque posti dove mangiare un'ottima schiacciata

In città all'Antico Vinaio, fuori porta è buonissima quella con i porcini del passo della Consuma e nell'hinterland appuntamento con la sagra del Panificio Rita a Scandicci

Il Primo maggio trascina con sè gite fuori porta e pranzi al sacco. E quella che è conosciuta in Italia come 'focaccia' o 'pizza bianca' a Firenze ha solo un nome: "schiacciata!" Caratteristiche? Fragranza, croccantezza e cottura in un forno a legna. In città la tappa obbligatoria è all'Antico Vinaio, a Scandicci tutti gli anni per la festa dei lavoratori il Panificio Rita organizza una sagra dedicata alla schiacciata e poi per chi volesse uscire dalle vie cittadine ci sono imperdibili locali tra la campagna e l'Appennino Tosco Romagnolo.

ALL'ANTICO VINAIO 

Il locale di Via de' Neri è diventato un must dell'enogastronomia fiorentina. Le sue schiacciate ripiene sono state premiate anche da TripAdvisor. Potete farcirla come preferite e troverete abbinamenti dedicati a Ron Howard, che a Firenze ha girato il film "Inferno", o ad altri peronaggi celebri. Da assaggiare la salsa al pecorino preparata dai ragazzi del locale. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primo maggio: cinque posti dove mangiare un'ottima schiacciata

FirenzeToday è in caricamento