rotate-mobile
Cronaca

Sfilata di stelle sul red carpet per la prima mondiale di Inferno / FOTO

Cast al completo, da Ron Howard a Tom Hanks. Presente anche il premier Matteo Renzi

Vip del mondo dello spettacolo e dell'alta società hanno partecipato alla prima mondiale del film Inferno. Ieri sera erano presenti in 1800 al Teatro dell'Opera. Quest'ultimo blindatissimo, con centinaia di curiosi all'esterno dell'imponente struttura delle Cascine a caccia delle star hollywoodiane. Tra i primi ad arrivare il sindaco Dario Nardella, l'attore Pierfrancesco Favino, l'allenatore Cesare Prandelli, l'imprenditore Andrea Della Valle, patron della Fiorentina, e il rapper Fedez. Il cast del film del resto era presente al completo: Dan Brown, Tom Hanks, Felicity Jones, Irrfan Khan, Omar Sy, Ben Foster, Sidse Babett e Ana Ularo.  

Non manca il premier Matteo Renzi. Il presidente del Consiglio era affiancato dal ministro dei Beni culturali Dario Franceschini. Prima di arrivare alla presentazione del nuovo capitolo della saga tratta dai libri dello scrittore americano Dan Brown, Renzi ha colto poi l'occasione per parlare della nuova legge per il cinema, in dirittura d'arrivo in Parlamento e che stanzia 400 milioni l'anno: "Le nostre città- ha sottolineato Renzi- hanno bisogno di avere un rapporto diverso col cinema, di immaginare, di raccontarsi in modo innovativo. Per tutto questo abbiamo immaginato una legge sul cinema. E per questo apriamo una settimana con serie di inziative", fra cui la serie sul 'Papa giovane', che "sarà presentata domani (oggi per chi legge, ndr) ed è firmata dal grande maestro Paolo Sorrentino che ci rende orgogliosi. Giovedì c'è poi la prima del festival di Roma e Venerdì un altro dei grandi sogni al quale abbiamo lavorato, una serie importante sui Medici".   "Una settimana fantastica, non avremmo potuta immaginarla meglio ed è tutto casuale", ha concluso Renzi. 

Il premier, ex sindaco della città, ha poi "confessato" l'escamotage per portare qui la parata di stelle. "Uno degli scrittori più famosi, Dan Brown, ci chiese di presentare il libro 'Inferno' nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio. Noi ponemmo all'autore un'amabile condizione: di presentare il film tratto dal romanzo a Firenze, con la prima mondiale in città, dove poi è stato girato in gran parte con la regia di Ron Howard, una star della cinematografia internazionale. Siamo felici ora di poterlo vedere". "E' un bellissimo film, dove compare anche in un cameo il sindaco in carica, Dario Nardella. E' un bellissimo film, che Dario non è riuscito a rovinare", ha scherzato Renzi.

Inferno, stelle e vip sfilano per la prima mondiale del film

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sfilata di stelle sul red carpet per la prima mondiale di Inferno / FOTO

FirenzeToday è in caricamento