rotate-mobile
Cronaca Scandicci

La prima insegnante donna di difesa personale è di Scandicci

Ieri Valentina Matricardi ha guadagnato il titolo di prima donna toscana istruttrice di Krav Maga. Il suo scopo ora è di diffondere questa disciplina per la difesa personale, si definisce "Una donna in difesa delle donne"

I capelli biondi le coprono il viso mentre si riscalda poi alza lo sguardo e gli occhi di ghiaccio fanno venire il groppo in gola. Filiforme potrebbe sembrare innocua o come  molte ragazze indifesa,  ma è sbagliato solo pensarlo ed ancor peggio importunarla. Lei conosce il Krav Maga disciplina israeliana per l’autodifesa, ed è l’unica istruttrice toscana al femminile.  Ieri  alla palestra Budokan di Montelupo Fiorentino si è svolto lo stage Nazionale di quest'arte organizzato da Massimo Panerai con la partecipazione speciale di Jérome Roesch istruttore dei Corpi Speciali Francesi. Soddisfatta?
Molta fatica per raggiungere questo traguardo ma alla fine ce l’abbiamo fatta
Che vuol dire essere tra le prime donne a poter insegnare autodifesa?
E’un compito
Come ?
 Adesso spetta a me il diffondere tra le donne toscane questo sistema di autodifesa, una sintesi armonica di tecniche derivate dalle arti marziali e da sistemi di lotta a mani nude, per rispondere al meglio alla necessità che ogni donna ha di sentirsi più sicura emotivamente e fisicamente.
Sta già insegnando?
Ancora no, ma ho sentito di molte palestre interessate, in questi periodi l’autodifesa è necessaria anzi forse lo è sempre stata
Cosa insegneresti alle donne?
Come divincolarsi, atterrare un uomo e poi fuggire infatti  la difesa personale deve permettere la fuga alla vittima no come molti credono la vendetta…

Per maggiori informazioni consultate il sito www.ikmi-italia.com
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La prima insegnante donna di difesa personale è di Scandicci

FirenzeToday è in caricamento