
Treni low cost, prezzo di Italo da Firenze- Roma: 20 euro
Si avvicina il debutto del treno di Nuovo Trasporto Viaggiatori. Tre i tipi di tariffe: smart, economy e low cost. Un biglietto su tre sarà a basso costo
Il 28 aprile sarà il debutto ufficiale di Italo, il treno di Ntv (Nuovo Trasporto Viaggiatori) che farà concorrenza ai convogli di Fs. Intanto si conoscono le offerte e le tariffe. Tre le offerte commerciali: smart, economy e low cost. E tre ambienti di viaggio: smart, prima e club. Il “rapido” di Montezemolo e Della Valle costerà 20 euro tra Firenze e Roma, a patto di scegliere ambiente smart e offerta low cost.
BASE- Studiata per tutti gli ambienti (Club, Prima e Smart), è l’offerta più flessibile. Offre cambi illimitati e gratuiti, il rimborso per la cancellazione del viaggio con una trattenuta del 20% prima della partenza del treno, e l’Extra Tempo, ossia la facoltà se si perde Italo (entro un’ora) di ottenere il primo posto disponibile sul treno successivo (il cambio è gratuito in Casa Italo e con una integrazione di circa il 15% al binario). E’ il biglietto giusto per chi vuole viaggiare senza vincoli.
ECONOMY - Offre il giusto mix di flessibilità e convenienza declinato per tutti gli ambienti di Italo (Club, Prima e Smart). Questa offerta consente un RISPARMIO MEDIO, rispetto al biglietto BASE, del 25-30% in Smart e in Prima e del 10% in Club. Non è rimborsabile in caso di annullamento del viaggio, ma con un’integrazione contenuta, il 10%, si possono fare cambi illimitati, fino a tre minuti dalla partenza del treno, e dunque gestire con flessibilità eventuali imprevisti nella programmazione del proprio viaggio.
LOW COST- E’ l’offerta dedicata esclusivamente a chi viaggia in Smart, per dare un’opzione in più mirata alla convenienza assoluta, senza rinunciare alla qualità e al comfort del viaggio. Non consente cambi e neppure rimborsi, ma offre la convenienza di un biglietto a meta’ prezzo: meno 50% (e anche qualcosa in più) rispetto all’offerta BASE.
La politica dei prezzi di NTV rispetto alla disponibilità delle offerte è ampia. Tra Low Cost, Economy e promozioni, NTV offre in media “un biglietto su tre”.