rotate-mobile
Cronaca

Casa, Firenze si conferma tra le città più care d'Italia

Indagine Tecnocasa sulle annualità di stipendio necessarie ad acquistare un appartamento: nel capoluogo ne servono 8,4. Più care solo Roma e Milano

Firenze si conferma tra le città italiane dove è più difficile comprare casa. Secondo l'ultima indagine pubblicata da Tecnocasa sul prezzo di un appartamento medio nel giugno del 2015, che individua le annualità di stipendio necessarie per comprare casa, la città gigliata risulta infatti la terza più cara in Italia dopo Roma e Milano.

Secondo lo studio nel capoluogo toscano per acquistare un appartamento sono necessarie 8,4 annualità di stipendio, contro le 10,7 necessarie per comprare casa a Roma e le 8,7 di Milano. L'indagine, che conferma che l'acquisto della casa è una delle spese maggiori per le famiglie italiane, segnala però a livello nazionale una leggera diminuzione rispetto alle rilevazioni del 2014: se l'anno scorso servivano 6,6 annualità di stipendio quest'anno ne servirebbero "solo" 6,4.

Il calcolo viene fatto basandosi sulle retribuzioni contrattuali annue di cassa per dipendente (al netto dei dirigenti) a tempo pieno. Per i precari a 800 o 900 euro al mese, sempre che riescano a trovare un mutuo, il discorso è ben diverso. Nello studio inoltre si  ipotizza un reddito interamente destinato all'acquisto dell'abitazione.

A livello locale non ci sono state variazioni di rilievo. Una delle maggiori riguarda Bologna, con un calo pari a -0,6 annualita di reddito. A Palermo ne servono 4, a Genova 4,4. A livello nazionale rispetto a 10 anni fa il calo rilevato dall'indagine è stato vistoso: si è passati dalle 10 annualità necessarie nel 2005 alle 6,4 nei primi 6 mesi del 2015.

Nell'ultimo decennio le variazioni più consistenti si sono avute a Napoli e Bologna, rispettivamente con 5,1 e 5 annualità in meno. Diminuzione importante anche a Milano, che, pur essendo come detto la seconda più cara d'Italia in questo settore, in dieci anni ha visto un calo di 4,8 annualita. Anche la Roma, al vertice, ha visto un calo dei prezzi: -3,5.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casa, Firenze si conferma tra le città più care d'Italia

FirenzeToday è in caricamento