rotate-mobile
Cronaca

Cercare casa, che incubo per gli studenti: “Prezzi alle stelle, e ora c'è anche il caro bollette”

In giro tra gli universitari al polo di Novoli: “Mesi per trovare una sistemazione”

Cercare casa, che incubo. Mesi a sfogliare annunci, ormai quasi sempre sul web, telefonate, agenzie, caparre. Per gli studenti universitari stabilirsi a Firenze è sempre più complicato.

“Per il momento sono ospite di un amico. Sono due mesi che cerco. Vorremmo, un amico ed io, una sistemazione con due stanze. Siamo disposti a pagare in tutto fino ad 800 euro, ma non si trova”, dice Antonio, 19 anni, originario dell'isola d'Elba e ora al primo anno di economia aziendale, in una pausa dalle lezioni al polo di Novoli.

Virginia, 22 anni, è originaria dell'Abetone e studia giurisprudenza. Per una stanza singola paga 385 euro e si ritiene fortunata. “Sì, con i prezzi che ci sono in giro la mia situazione è ancora abbordabile”, spiega. Ovviamente le bollette sono escluse e dall'autunno, con l'impennata del costo del gas, potrebbe arrivare una mazzata notevole per il riscaldamento.

“E' vero, vediamo che succede - prosegue la ragazza -. Io credo che in Toscana i servizi collegati al diritto allo studio funzionino bene, ho avuto anche la borsa di studio. Certo che al posto degli studentati di lusso (il riferimento è ad esempio agli Student Hotel, dove una sistemazione può avvicinarsi ai mille euro al mese, ndr) qualche studentato 'normale' in più lo potrebbero fare”.

Dentro la nuova occupazione: "Ci sgomberano? Occuperemo ancora"

Quando sei straniero la situazione diventa ancora più difficile. “Da tre mesi sto cercando una nuova sistemazione perché dove sono tra affitto e bollette pago 500 euro e non mi trovo bene. Cerco un monolocale e sono disposta a pagare anche 900 euro. Ma i privati non mi affittano e le agenzie vogliono o una bustapaga, che non ho perché non lavoro, o la garanzia dei miei genitori, che però stanno in Asia”, racconta Lin, 20 anni, originaria della Cina.

Accanto a lei, seduta ad un tavolino, sta Zhaoyi. Anche lei cinese, a Firenze da 4 anni. “Vivo in appartamento con altre due persone, qui a Novoli. Per tre stanze 1.300 euro al mese, più le spese”, dice.

Ad Alex, 19enne originario di Fermo, è andata invece abbastanza bene. “Ho una stanza singola a 350 euro più spese”, racconta. “I servizi per gli studenti? Apprezzo molto l'abbonamento al trasporto pubblico, con 48 euro al mese posso andare ovunque in tutta l'area metropolitana”.

Infine Eleonora e Miriam, entrambe 23enni. Vivono in due doppie e per 'mezza stanza' pagano 315 la prima e 270 euro la seconda. Più spese, ovvio. “Per fortuna è solo per pochi mesi”, sorridono. Poi partiranno per l'erasmus: Lisbona e Patrasso. Tutto il resto allora sembra più leggero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cercare casa, che incubo per gli studenti: “Prezzi alle stelle, e ora c'è anche il caro bollette”

FirenzeToday è in caricamento