rotate-mobile
Cronaca

Fiocchi di neve su Firenze: confermato il codice giallo fino a lunedì

Tutte le informazioni utili, le previsioni meteo e i consigli per non farsi cogliere impreparati dal freddo

Com'era stato annunciato l'aria fredda di origine siberiana è arrivata sulla penisola italica. Possibili nevicate, seppur deboli, saranno visibili anche a bassa quota. Timidi fiocchi di neve si sono visti anche a Firenze.

Inviateci le foto della neve nelle vostre zone potete scrivere a firenzetoday@citynews.it o mandare un messaggio sulla nostra pagina Facebook

Ecco come si è preparata Firenze

Nevicate più frequenti e abbondanti sono previste sull'Appennino e sulle zone centrali e meridionali della regione che si andranno ad attenuare verso sera.

La neve a Firenze

La Sala operativa della protezione civile regionale ha pertanto rimodulato il codice giallo emesso nei giorni precedenti per vento fino alle 20.00 di lunedì (prima si concludeva alle 24:00 di stasera domenica 25 febbraio), e per neve - solo per le zone appenniniche e meridionali - fino alle 24.00 di lunedì.

La zona interessata riguarda, oltre a Firenze anche i Comuni di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa. Quella per vento forte terminerà alle 20 di domani, lunedì 26 febbraio, quella per neve a mezzanotte.

Neve a Firenze e provincia: le foto dei nostri lettori

Le previsioni meteo

Sono previsti accumuli di neve generalmente inferiori ai 2 cm in pianura, possibili su tutta la regione; fino a 10 cm nelle zone collinari e anche fino a 20-25 cm a quote di montagna. Domani, lunedì, neve a bassa quota su Appennino (versanti emiliano-romagnoli) e Amiata.

I consigli per gli automobilisti

Inoltre sia oggi che domani sono previsti venti di Grecale su tutta la Toscana, anche con raffiche localmente forti: fino a 60-80 km/h sull'Arcipelago, fino a 50-60 km/h nell'interno e fino a 80-90 km/h sull'Appennino. Domenica e lunedì mari molto mossi al largo o temporaneamente agitati.

Sito allerta meteo regione Toscana

Assistenza senza fissa dimora

Intensificato il servizio di accoglienza invernale dei senza fissa dimora attivato il 1° dicembre scorso dall’assessorato al Welfare presso le Foresterie Pertini e del Fuligno, l'Albergo Popolare, l'Ostello del Carmine cui si aggiungono le strutture gestite dalla Caritas ovvero l’Accoglienza Salesiani di via Gioberti, quelle di San Martino e di San Giusto a Scandicci (rispettivamente per donne e uomini). 

Il servizio consiste nell’offrire un’attività di pronta accoglienza notturna destinata a cittadini italiani e stranieri, uomini maggiorenni, donne sole e con bambini, residenti o non nel comune di Firenze, in possesso di un documento di riconoscimento. 

Agli ospiti non viene fornita solo l’accoglienza notturna, ma vengono serviti anche il pasto serale e la prima colazione. Al calare della sera, poi, diventano operative le unità di strada impegnate a distribuire coperte, bevande e pasti caldi alle persone che sono al freddo, rispondendo così a situazioni di emergenza insieme agli operatori presenti presso le diverse strutture di accoglienza.

Inoltre da domenica, in vista del freddo intenso, saranno aggiunti 30 posti con la possibilità, se serve, di incrementare ulteriormente. L'assessore al Welfare rinnova l’appello ai fiorentini invitandoli a segnalare chi dorme per strada. E al tempo stessp ringrazia le associazioni, le unità di strada e i volontari che da più di due mesi stanno prestando aiuto alle persone in difficoltà. 

Le segnalazioni all’assessorato al Welfare posso essere fatte dal lunedì al venerdì, inviando una e-mail all’indirizzo assessore.funaro@comune.fi.it oppure telefonando, in orario di ufficio fino alle 18, al numero 055-2769141. Dalle 18 e nel week end è necessario chiamare la Foresteria Pertini allo 055-6533117, che può essere chiamata anche durante la settimana h24.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiocchi di neve su Firenze: confermato il codice giallo fino a lunedì

FirenzeToday è in caricamento