rotate-mobile
Cronaca Sesto Fiorentino

Sesto Fiorentino: preso scippatore seriale, rintracciato grazie al profilo Instagram

E' accusato di aver messo a segno almeno 8 scippi e una rapina violenta, risulterebbe disoccupato e percettore del reddito di cittadinanza

Nei giorni scorsi la polizia ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal gip del Tribunale di Firenze Gianluca Mancuso su richiesta del pm Gianni Tei, nei confronti di un 20enne fiorentino di origini straniere.

Il giovane è al momento indagato per una violenta rapina, avvenuta il 3 febbraio scorso, ed una serie di scippi avvenuti tra la fine di gennaio e gli inizi dello scorso febbraio, tutti in luoghi poco illuminati e isolati di Sesto Fiorentino.

Secondo quanto ricostruito dagli agenti della Squadra di Polizia Giudiziaria del Commissariato di Sesto Fiorentino, che hanno indagato sui 9 episodi riportati nel provvedimento del gip, le vittime sarebbero state per lo più signore sole e, in alcuni casi, di età avanzata, anche ultra 70enni e ultra 80enni.

Dal 20 al 29 gennaio 2022 sarebbero stati almeno 8 i furti con strappo dietro ai quali, per gli inquirenti, ci sarebbe sempre la stessa mano.

L’autore di questi colpi, avvenuti anche in prossimità di parchi e sottopassi, sarebbe riuscito a portar via alle sue prede, in molti casi sorprese alle spalle, le borse con all’interno denaro, effetti personali e cellulari.

La catena dei delitti si sarebbe interrotta con la violenta rapina avvenuta il 3 febbraio: a farne le spese una donna ultra 70enne che, dopo essere stata spinta e gettata a terra, ha riportato la frattura di un braccio con una prognosi di 30 giorni.

Le indagini si sono subito concentrare su una serie di complessi accertamenti tecnici; ma la svolta decisiva all’inchiesta è avvenuta dopo l’ultimo scippo, durante il quale l’autore avrebbe perso il telefono cellulare nei pressi di un sottopassaggio.

Gli investigatori del Commissariato di Sesto Fiorentino hanno subito scoperto che in realtà quel telefonino era parte del bottino di uno dei tre colpi avvenuti il 22 gennaio 2022. Ulteriori accertamenti hanno portato gli agenti ad acquisire poi tutta una serie di elementi che ne avrebbero evidenziato l’utilizzo, subito dopo il furto, da parte dello stesso indagato.

All'interno del telefono era stata messa una scheda intestata ad una terza persona, ma quel numero era però abbinato al profilo Instagram del 20enne accusato dei colpi, e proprio grazie al profilo la polizia sarebbe giunta a lui.

All’esito degli accertamenti, la Procura della Repubblica di Firenze, che ha coordinato l’attività investigativa, ha anche disposto la perquisizione dell’indagato e della sua abitazione a Sesto, sempre nel corso delle indagini preliminari.

Nella circostanza gli agenti del Commissariato cittadino, oltre ad ulteriori elementi ritenuti pertinenti alle indagini, hanno sequestrato diversi smartphone e tablet di sospetta provenienza furtiva e per i quali sono in corso ulteriori accertamenti per risalire agli eventuali legittimi proprietari.

Sulla base degli elementi di prova sinora raccolti, secondo l'ipotesi d'accusa vagliata dal gip  in merito ai 9 episodi delittuosi riportati nell’ordinanza, la Procura della Repubblica fiorentina ha richiesto ed ottenuto per il giovane la custodia cautelare in carcere ed il giovane è ora a Sollicciano.

Lo stesso è tuttora indagato, nell’ambito dello stesso procedimento, anche per le lesioni aggravate cagionate alla vittima della rapina avvenuta nel febbraio 2022. Il 20enne, secondo quanto appreso, sarebbe risultato disoccupato e percettore del reddito di cittadinanza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sesto Fiorentino: preso scippatore seriale, rintracciato grazie al profilo Instagram

FirenzeToday è in caricamento