rotate-mobile
Cronaca

Aeroporto, 22 in mobilità. Il nuovo gestore apre il bar con nuovo personale | FOTO

Giovedì mattina incontro in Provincia per aprire il tavolo di crisi al quale è prevista anche la partecipazione di ADF

Un pesce di aprile che non fa ridere nessuno. Autogrill lascia Peretola e 22 lavoratori perdono il lavoro, non perché il punto ristoro chiuda, ma per cambio di gestione. Il bar punto ristoro è gestito dal gruppo Risto, fratelli spagnoli di Autogrill, con personale ex novo. Da molti giorni i lavoratori assieme ai sindacati chiedono di sedersi intorno ad un tavolo per trovare un accordo con il nuovo gestore che preveda il reimpiego dei 22.

“Sono 22 lavoratori dell'Autogrill di Firenze – spiega Massimiliano Bianchi della Filcams Cgil – i quali non sono stati riassunti dal nuovo gestore Risto Firenze che sono i fratelli spagnoli costruttori edili. Riteniamo questo atto gravissimo e lo definiamo inqualificabile perchè non si può venire dentro un aeroporto come quello di Firenze in netta espansione e non prendere i considerazione 22 lavoratori. Noi chiediamo ad ADF che è il gestore dell'aeroporto di intervenire affinché la situazione sia riportata alla normalità. Giovedì ci sarà il tavolo in provincia al quale parteciperà anche Adf ed al quale abbiamo invitato anche Risto Firenze, ma che ancora non ci ha comunicato niente”.

Le richieste dei sindacati non hanno avuto riposta e il nuovo gestore 'Risto Firenze' si rifiuta di assumere i lavoratori ex Autogrill che da sabato sono in sciopero e presidio.

Una situazione che vede il silenzio ed il non intervento della dirigenza Adf.

“Noi siamo da sabato in questo presidio permanente – aggiunge Giovanni Vangi della Filcams Cgil - e chiediamo la riassunzione di questi lavoratori alle stesse condizioni precedenti. Chiediamo un impegno forte politico da parte di Adf che non vengano calpestati i diritti dei lavoratori, in maggioranza donne. Ad oggi il gruppo spagnolo ha aperto il nuovo punto ristoro con personale ex novo, lasciando 22 lavoratori a casa. Avevamo di più che un impegno politico ma un accordo per un'altra realtà dove abbiamo fatto un percorso di passaggio e di tutela vera. Ad oggi per questi lavoratori non c'è stata possibilità”.

Presidio e sciopero all'aeroporto di Firenze

Solidarietà anche dalla Fiom di Firenze che in un post sul suo profilo Facebook scrive: “Come Fiom Firenze esprimiamo #solidarietà ai lavoratori Autogrill dell'#aeroporto di Firenze, in presidio da giorni. Autogrill lascia la gestione del servizio ristorazione a RistoFirenze e per i 22 dipendenti si apre la mobilità. Lavoratori e Filcams Firenze chiedono di sedersi ad un tavolo per trovare un accordo col nuovo gestore che preveda il reimpiego. Sarebbe grave in un aeroporto che si candida ad essere un fiore all'occhiello del sistema produttivo toscano, lasciare a piedi 22 persone”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto, 22 in mobilità. Il nuovo gestore apre il bar con nuovo personale | FOTO

FirenzeToday è in caricamento