rotate-mobile
Cronaca

Santa Rosa: nuove speranze per il presidio sanitario

Gli uffici regionali che dovevano esservi trasferiti potrebbero finire in Borgo Ognissanti

Nuove speranze per il presidio sanitario di lungarno Santa Rosa. Secondo quanto riporta oggi Repubblica Firenze, gli uffici degli assessorati regionali di salute e welfare, che dovevano trasferirsi proprio a Santa Rosa, con la conseguente riduzione dei servizi sanitari (in particolare era a rischio trasferimento la salute mentale), potrebbero invece finire all'ex ospedale San Giovanni di Dio di Borgo Ognissanti, nel pieno centro di Firenze.

Il quotidiano scrive che l'assessore regionale alla salute Stefania Saccardi avrebbe già visitato gli spazi per verificare la fattibilità dell'operazione (la sede degli uffici regionali, ora in via Alderotti, deve ad ogni modo essere trasferita).

Se l'operazione andasse effettivamente in porto potrebbe essere scongiurata la riduzione dei servizi del presidio sanitario di Santa Rosa, per la cui salvaguardia avevano manifestato nei mesi scorsi comitati e cittadini, fino a raccogliere circa mille firme contro la riduzione dei servizi.

Proprio ieri in consiglio comunale è stata bocciata una mozione della consigliera Miriam Amato, aderente di Potere al Popolo, che chiedeva la conferma e il potenziamento del presidio socio sanitario.

“L'assessore al sociale Sara Funaro sapeva di questi ultimi sviluppi? Perché non ha riferito in consiglio comunale?”, chiede oggi Amato, annunciando un'interrogazione per la seduta di lunedì prossimo. Ad ogni modo ancora nessuna conferma sulle indiscrezioni uscite è arrivata dalla Regione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santa Rosa: nuove speranze per il presidio sanitario

FirenzeToday è in caricamento