rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Tav: il comitato contro il tunnel scende in piazza

Presidio del comitato No Tav davanti alla sede della Prefettura fiorentina

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FirenzeToday

I membri del Comitato NO TUNNEL TAV stigmatizzano ancora i goffi tentativi di trasformare in un fenomeno limitato a poche mele marce, la valanga giudiziaria che sta travolgendo il progetto di “Passante AV” con i vertici delle istituzioni, le imprese impegnate nei lavori e il sistema politico che ha sostenuto il progetto.
Il Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi pensa di essere credibile cercando di scaricare tutte le responsabilità sulle ditte e le Ferrovie dello Stato dimenticando i viaggi e le pressioni fatte a Roma per ottenere un decreto ministeriale che trasformasse quello che è rifiuto in terra pulita? Ritiene di poter essere affidabile dopo aver rimosso il dirigente - l'architetto Fabio Zita, che aveva osato dire il contrario - e assumere nella sua persona le responsabilità delle procedure di VIA?

La patetica difesa della “vitale importanza” (per chi?) del progetto TAV stride violentemente non solo con le indagini in corso, ma con le condizioni del servizio regionale dei trasporti.

In realtà quello che si sta sgretolando in Toscana è un sistema politico/economico (con documentate infiltrazioni mafiose) di cui il PD è baluardo con la timida opposizione del PdL: dopo lo scandalo della sanità di Massa (Rossi allora assessore alla sanità), il collasso del Monte dei Paschi di Siena e lo spettacolo indecoroso del progetto di “Passante AV”, ci sarebbero solo da azzerare i vertici delle istituzioni coinvolte.

Per questo motivo il Comitato NO TUNNEL TAV terrà un presidio informativo giovedì 24 gennaio 2013 dalle ore 17.00 in via Cavour, all'altezza dei palazzi della Regione, della Provincia di Firenze, della Prefettura, in cui ribadirà i motivi del NO al sottoattraversamento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tav: il comitato contro il tunnel scende in piazza

FirenzeToday è in caricamento