rotate-mobile
Cronaca

Il presidente Enrico Rossi invita a Firenze "Sua Santità Dalai Lama"

Il presidente della Regione Enrico Rossi ha invitato "Sua Santità Dalai Lama" a Firenze per partecipare al l'incontro di dicembre per la ricorrenza della "Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo"

Domani la massima autorità religiosa buddista sarà a Milano, prima in colloquio privato con il sindaco Pisapia, per poi tenere un discorso nel consiglio di Palazzo Marino, e tra sei mesi il leader tibetano potrebbe arrivare anche in Toscana. Il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, ha infatti invitato “Sua Santità Dalai Lama” a Firenze per partecipare al Meeting di dicembre che, ogni anno, la Regione organizza nei giorni in cui ricorre l’anniversario della firma della “Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo (10 dicembre 1948)”.

Dagli uffici di Piazza Duomo, sede della presidenza della Regione Toscana, è partita per questo una lettera per il Dalai Lama evidenziando come ogni anno, in questo meeting “migliaia di giovani studenti toscani si incontrano e hanno l’opportunità di ascoltare, dalla viva voce dei testimoni del nostro tempo, l’importanza di una politica effettiva in favore dei diritti umani nel mondo”.

Ricordato come un identico invito fosse partito anni fa proprio verso il Dalai Lama (“Lei fu così cortese da accettare ma sfortunatamente una Sua indisposizione rese impossibile la Sua visita allora”), Enrico Rossi si rimette alla scelta del Dalai per quanto riguarda l’anno (“questo 2012 o il prossimo 2013″) sempre attorno al 10 dicembre.

“La Sua universalmente riconosciuta autorevolezza come uomo di pace e di dialogo fra i popoli e le religioni – aggiunge Rossi al Nobel per la Pace 1989 – sarebbe il miglior modo per celebrare il 17mo Meeting per i diritti dell’Uomo, in Toscana”. Enrico Rossi fa infine presente le “buone relazioni” intercorrenti con l’Istituto Lama Tzong Khapa che ha sede in Toscana da 35 anni e con il nuovo progetto per una comunità monastica a Pomaia (Pisa).
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il presidente Enrico Rossi invita a Firenze "Sua Santità Dalai Lama"

FirenzeToday è in caricamento